vista mare marketLa parola mercatino è riduttiva. Perché il Vista Mare Market – che sabato 17 e domenica 18 dicembre approderà a Marina Cala de’ Medici – è un progetto con tante anime, costruito con i colori del mare e la voglia di promuovere uno stile di vita buono, giusto e colorato.

Il Vista Mare Market è un’esperienza che ha a che fare col prendersi cura di se stessi e vivere il territorio nella maniera più semplice e autentica possibile. Il motore di tutto sono un gruppo di artigiane che ad un certo punto hanno deciso di unire le forze, fare rete nel segno della condivisione.

Tra le fondatrici ci sono Federica Sacchini, creativa di Wind Little Bags (di cui vi abbiamo parlato proprio all’esordio di Badalì) e Chiara Bacci di Acciughine – riciclo design. A loro il compito di raccontare il Vista Mare Market.

Pubblicità

vista mare market“La rete di artigiane è nata dopo una serie di collaborazioni spontanee, magari per creare insieme piccoli prodotti, come è successo tra Chiara e me – spiega Federica – per le barche a vela d’arredamento fatte con i suoi scarti di legno e i miei scarti di vela. Poi, come spesso accade, da due siamo diventate tre, da tre quattro e la famiglia si è allargata. Tutt’oggi l’ispirazione che ci diamo a vicenda è importantissima. È ancora molto viva e molto utile. Tutte noi adoriamo fare market, nonostante sia molto faticoso. Dopo ogni esperienza sul campo ne usciamo arricchite dalle persone che abbiamo incontrato e dagli oggetti che abbiamo visto. Una boccata d’aria per rinnovare le nostre produzioni”.

“E’ vero: Instagram è la nostra vetrina – aggiunge Chiara – ma la gente ci viene a cercare, segue gli appuntamenti del Vista Mare per conoscerci. Stare sotto la pioggia o al freddo ci permette di instaurare un rapporto con le persone che scelgono i nostri prodotti. E questo per noi è fondamentale.

Puntiamo ad un ritorno indietro. Cerchiamo di creare e consolidare una rete fatta di artigiani, produttori, artisti e anche delle persone che acquistano. Un mondo lento, sicuramente più sano”.

 

CI UNISCE L’ATTITUDINE AL MARE

Con il susseguirsi i mercatini il numero delle artigiane è cresciuto e le new entry si aggiungono di data in data: “L’attitudine al mare è sempre presente ed è quello che ci lega. Siamo tutte più o meno della zona, senza che questo aspetto rappresenti una limitazione”. Oltre al riciclo del legno e delle vele, il Vista Mare Market propone oggettistica, arredamento, accessori, gioielli, ceramica, macramè, intreccio di fili di spago. “Nell’ultimo periodo si è unita anche un’azienda che produce miele, tisane e spezie. E ci piacerebbe tantissimo poter offrire anche verdura e frutta locale”. Al porto di Rosignano non ci saranno, comunque, solo artigiane: “Siamo una piccola crew di donne, energie femminili che si sono unite in modo spontaneo. Ma non c’è alcuna chiusura”. E a dimostrarlo sono i primi ingressi al maschile nella famiglia del Vista Mare che saranno presenti anche al porto di Rosignano.

 

Vista Mare Market Xmas-Edition

Marina Cala de’ Medici – Rosignano

Sabato 17 dicembre dalle 14 alle 20
Domenica 18 dicembre dalle 10 alle 20

Undici realtà artigiane, ognuna con il proprio colorato stand: Wind Little Bags, Acciughine riciclo design, Imceramica43, Arricciaspicciart, Last one stones, Lallilab, Siamo fatti di salsedine, Freddy Skerka, Raffaele Bagnoli, Verapapp, Emanuele Bevilacqua.

Con loro ci sarà anche Gabriele Leonardi, artista di Castiglioncello, con i suoi quadri che raccontano il mare e i suoi abitanti.

Tanti anche gli eventi collaterali: musica con dj Samuele Pedroni in entrambe le giornate, sabato dalle 15 apertura dell’area olistica sotto al porticato con Daniele e Alessandra, domenica alle 15 classe di yoga all’interno del fondo dello Yatch club con Laura yogasankranti (prenotazioni al numero 328.5662680). Presenti anche lo stand di “Scambialibriamo” con Federica Birinky per promuovere la letteratura a costo zero e l’area Reused per dare nuova vita agli abiti.
Tra i protagonisti anche Nicola Salza, il fotografo viandante di Castiglioncello, uno dei pochi ‘minuteros’ rimasti attivi in Italia, a disposizione per scatti e ritratti dal sapore antico.