È partito “Una Valigia di libri”, il progetto itinerante che promuove la lettura sul territorio di Piombino coinvolgendo tutti i nidi pubblici e privati, con l’obiettivo di incoraggiare la lettura per i piccolissimi, bambini da 0 a 6 anni, e sensibilizzare le famiglie.

I benefici della lettura infatti sono tantissimi anche nel caso della lettura ad alta voce fatta dalle famiglie fin dai primi mesi di vita, perché stimola lo sviluppo cognitivo del bambino e accresce la relazione affettiva bambino-genitori.        

Un’accurata selezione di libri, scelti sulla base delle indicazioni del programma Nati per Leggere, raccolti all’interno della Valigia di libri verranno consegnati, in modo itinerante, ad ognuno degli asili nido pubblici e privati del Comune di Piombino dove resteranno per due settimane a disposizione dei bambini e delle famiglie che vorranno prenderli in prestito per leggerli.

Pubblicità

Dopo due anni di stop dovuto alle restrizioni della pandemia in realtà si tratta di un ritorno, reso possibile dalla collaborazione tra gli Assessorati alla Cultura e Istruzione del Comune di Piombino e organizzato dalla Biblioteca Civica Falesiana, con i volontari di Nati per Leggere, in collaborazione con gli uffici Pubblica Istruzione: si colloca infatti all’interno del programma Nati per Leggere, il programma nazionale di promozione della lettura in famiglia fin dalla primissima infanzia (0-6 anni), promosso e sostenuto a livello nazionale da A.C.P. (Associazione Culturale Pediatri), A.I.B. (Associazione Italiana Biblioteche) e dal Centro della Salute del Bambino.

In ogni nido è previsto, al momento della consegna della valigia, un incontro di presentazione del progetto alle famiglie a cura della Biblioteca insieme ai volontari Nati per leggere.

Le tappe di “Una valigia di libri” sono: dall’11 al 2 gennaio all’asilo L’elfo nel bosco; dal 25 gennaio al 7 febbraio all’Asilo Arcobaleno; dall’8 al 21 febbraio all’asilo Le coccinelle;  dal 22 febbraio al 7 marzo ad Il bruco; dall’8 al 21 marzo allo Spazio gioco Marameo; dal 22 marzo al 4 aprile all’asilo Hop-là; dal 5 al 18 aprile all’asilo La Mongolfiera; dal 19 aprile al 2 maggio alla Tribù degli gnomi; dal 3 al 17 maggio all’asilo Il panda.