Nell’ambito del Patto di collaborazione “Un Casale per tutti”, avviato dal Comune di Rosignano per la gestione condivisa e la rigenerazione del “Casale Poggetti”, si stanno susseguendo attività dedicate a bambini, bambine e adulti.

 

Tra luglio e agosto saranno organizzati 5 laboratori sui sensi dedicati ai bambini e alle bambine dai 6 ai 12 anni, e 4 iniziative rivolte ad adulti e famiglie. Tutte le attività vogliono essere un invito a desiderare e scoprire insieme, perché desiderare è il più grande strumento che abbiamo per trasformare il mondo e scoprire la più grande avventura e forma di incontro intenzionale con se stessi e con gli altri

Pubblicità

Le attività si svolgeranno all’interno del Parco dei Poggetti, luogo da riscoprire, con cui instaurare un rapporto di cura reciproca.
I cinque laboratori dedicati ai bambini e alle bambine si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 16, e avranno un costo di partecipazione di 5 euro, a sostegno del patto di collaborazione.

casale Poggetti Il primo appuntamento sarà dedicato a “La Musica del Bosco” e sarà un percorso alla scoperta dei suoni del bosco e dei materiali che la natura ci offre per fare musica. Un viaggio tra suoni, materiali, oggetti, culture e ritmi antichi per divertirsi ed imparare che ogni cosa ha una sua musica, una sua voce e che possiamo fare musica con quello che abbiamo a disposizione.

Il secondo laboratorio, “il Pensiero delle Mani”, si svolgerà il 25 luglio e sarà dedicato al senso del tatto, mentre il 1 agosto, in “lo Sguardo delle Meraviglie”, sarà posta maggior attenzione al senso della vista.

Il 4 agosto, occhi all’insù, per “Pianeti: i vagabondi del Cielo”, laboratorio serale aperto a bambini e genitori dedicato alla scoperta del cielo per impararne a comprenderne movimenti, influenze e relazioni. Il 29 agosto torneremo ad acuire lo sguardo con il proseguimento di “lo Sguardo delle Meraviglie”.

Per quanto riguarda le attività rivolte ad adulti e famiglie, il calendario estivo prosegue il 21 luglio con la pratica di consapevolezza Mindfulness in natura, che sarà ripetuta anche il 18 agosto. Il 6 agosto si prosegue con “la Luna: il nostro satellite a spasso per le Costellazioni del Cielo d’Estate”, il 10 agosto ci attende “La notte dei desideri” e il 24 il programma si chiude con “In-canto di stelle”.

Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail a c.falchetti@comune.rosignano.livorno.it oppure chiamare il numero 333/9341363.