Il Comune di Cecina, insieme alle varie associazioni del territorio, si impegna attivamente nella lotta contro la violenza di genere con una serie di eventi significativi in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La manifestazione, che va dal 22 al 28 novembre, coinvolge la comunità attraverso diverse attività che spaziano dalla cultura all’impegno sociale.

Mostra “Artedonna” – Centro Espositivo di Cecina (22-26 novembre)

La settimana inizia con l’inaugurazione della mostra “Artedonna” presso il centro espositivo di Cecina, organizzata dal Circolo Culturale Fenalc “Florio Castellani”. Un’esposizione che attraverso l’arte cerca di sensibilizzare e dare voce alle esperienze delle donne. La mostra sarà aperta al pubblico dal 22 al 26 novembre dalle 16:00 alle 19:00.

Pubblicità

Dal dire al fare: SUBITO! – Biblioteca Comunale Emilia Levi (24 novembre, ore 17)

Il 24 novembre, presso la Biblioteca Comunale Emilia Levi, si terrà l’incontro pubblico “Dal dire al fare: SUBITO!”, organizzato dall’Associazione “L’Elefante Invisibile”. Esperti come Michela Boccardi, Maila Papi, Paolo Fuligni e altri condivideranno le loro prospettive per contrastare la violenza di genere.

Tavola Rotonda e Spettacolo Teatrale – Teatro Comunale E. De Filippo (25 novembre)

Il 25 novembre, presso il Teatro Comunale E. De Filippo, si svolgerà una tavola rotonda sulla “VIOLENZA DI GENERE: prospettive e criticità della nuova normativa”, in collaborazione con diverse organizzazioni. Seguirà uno spettacolo teatrale intitolato “Il corpo della Donna come campo di battaglia” di Matëi Visniec, un’opera che esplora l’orrore e lo strazio della guerra attraverso la prospettiva femminile.

“Misa Tango a Buenos Aires” – Chiesa della Santa Famiglia di Cecina (25 novembre, ore 21:00)

Nella stessa serata, presso la Chiesa della Santa Famiglia di Cecina, si terrà “Misa Tango a Buenos Aires” di Martín Palmeri, una Messa in forma di concerto che coinvolgerà Soprano, due Cori, Pianoforte e Fisarmonica in collaborazione con il MERIDIANO FESTIVAL, la “SCHOLA CANTORUM” di Rosignano e il CORALE “GUIDO MONACO” di Livorno.

“SOSTARE, TRA RACCONTI SOSPESI” – Parco “I Pini” la Cecinella (25-26 novembre)

L’Associazione Km di Donne propone due giornate di eventi a Marina di Cecina. Sabato 25 novembre, alle ore 16:00, si terrà “Tessitrici di storie”, un laboratorio di narrazione seguito da un momento musicale a cura di Roberta Bacciardi. Domenica 26 novembre, dalle ore 9:00, saranno proposti un corso di Yoga con Antonella Vitacca e una lezione di Danza creativa con Franco Pacella.

Evento sulla differenza biologica e Incontro pubblico Fidapa – Circolo Arci “Frazionale Palazzi” e Auditorium Altero Matteoli (26 e 28 novembre)

Nel pomeriggio di domenica 26 novembre, presso il Circolo Arci “Frazionale Palazzi”, si terrà l’evento “Dal lavoro di cura alla cura del lavoro: viaggio nel lavoro femminile”. La settimana di iniziative si concluderà martedì 28 novembre alle ore 17:00 presso l’Auditorium Altero Matteoli di via Verdi con l’incontro pubblico organizzato dalla sez. Fidapa di Cecina sul tema della violenza di genere.