Torna il π day. L’Associazione Amici della Natura ha in programma un ricco calendario di eventi al Museo di Storia Naturale di Rosignano Marittimo.

Giovedì 14, sabato 16 e domenica 17 marzo i numeri saranno gli assoluti protagonisti, tra mostre, conferenze, giochi e una passeggiata conclusiva nel Parco dei Poggetti.

Pubblicità

Si parte giovedì 14 marzo alle ore 10 a Villa Pertusati, con la presentazione della festa della matematica e l’inaugurazione della mostra “La matematica per me” con i disegni degli alunni delle classi 4°e 5° della scuole primarie Carducci/Fattori e E. Solvay /Dante Alighieri e degli elaborati dei questionari delle scuole secondarie di 1° e 2° grado del territorio. A seguire alcuni giochi matematici per ragazzi suddivisi per età.
Contemporaneamente, al Liceo Fermi di Cecina si svolgerà la conferenza per alunni e insegnanti sulla “Bellezza di un infinito inconoscibile” condotta da Elvezio Montesarchio.

Sabato 16 marzo alle ore 10 gli alunni della scuola secondaria di primo grado E.Solvay/Dante Alighieri presenteranno i loro lavori sul tema de “La matematica per me”, mentre alle ore 11:00 Elvezio Montesarchio proporrà il tema dell’”infinito matematico. Nel pomeriggio, alle ore 17:00, la seconda conferenza del giorno, stavolta presentata dal chimico e scrittore Marco Malvaldi, sul “π per legge“.

Domenica 17 marzo, la tre giorni si chiude con la Passeggiata dedicata al π, che si snoderà per 3140 metri nel Parco dei Poggetti, con partenza dal Museo Naturale e ritorno. L’attività partirà alle 10.30 ed è inserita all’interno del Patto di Collaborazione “Un casale per tutti”.

In caso di maltempo la passeggiata sarà sostituita da una presentazione fotografica inerente il percorso naturalistico del parco dei poggetti a cura di Bruno Quochi.

La mostra “Matematica per me” sarà allestita presso l’Auditorium D. Agostini di Villa Pertusati e sarà aperta nei giorni 14, 16 e 17 marzo dalle ore 10 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.

Per tutte le info e per saperne di più: