Ti Racconto alla Luna quest’anno si sposta alla Cinquantina, nel parco di Villa Guerrazzi, e dedica una settimana di spettacoli a Pier Paolo Pasolini, nell’anno in cui ricorrono i 100 anni dalla sua nascita. Una settimana per conoscere e riscoprire gli scritti, le poesie, le musiche e i documentari di uno dei più grandi padri intellettuali italiani, il cui pensiero è ancora oggi quanto mai attuale.

Incontri pomeridiani e spettacoli serali.  A partire dal 25 luglio. Protagonista della prima serata Ascanio Celestini: alle 18 un incontro per parlare di Pasolini oggi e alle 22 lo spettacolo Barzellette, la storia di un uomo che raccoglie barzellette. Dopotutto ogni destino può essere raccontato con una storiella. Le barzellette pescano nell’inconscio e, attraverso l’ironia, permettono di smontarlo e conoscerlo. Ore 22.

Non si finisce mai di conoscere Pasolini. Ad ogni rilettura emergono nuove sfumature

Pubblicità

“Ti racconto alla luna” vedrà anche un raduno di giovani che partecipano ai cantieri, un gemellaggio con altre realtà italiane che si raduneranno tutte a Cecina per lavorare, sotto la guida di Geometria delle Nuvole, a uno spettacolo che nascerà proprio da questa settimana di incontro.

Martedì 22, ore 22, Le canzoni di Pasolini: 14 brani che portano la firma di grandi musicisti come Morricone, Endrigo, Modugno e Umiliani, riarrangiati dal maestro Roberto Marino.

Mercoledì 27 luglio l’attrice Elena Bucci, accompagnata da una fisarmonica, guiderà un viaggio nella biografia e nelle opere di Pasolini, “che non finiamo mai di conoscere. A ogni lettura, a ogni ascolto emergono nuove sfumature”. Ore 18.30 l’incontro, alle 22 lo spettacolo Cent’anni di Pasolini. 

Giovedì 28 luglio è la serata del cinema con la proiezione di due docufilm, “Comizi d’amore”, uno straordinario affresco dell’Italia in trasformazione, e “La Rabbia”. Dalle ore 22 (ingresso libero).

Venerdì 29 luglio la rassegna estiva del Teatro De Filippo ospita una prima regionale: “Favola”, di Fabrizio Sinisi. “Uno spettacolo molto pasoliniano”, come sottolinea il direttore artistico della rassegna Alessio Pizzech. Due essere umani, un uomo e una donna, chiusi in una stanza davanti a uno schermo a sognare vite e tempi diversi.

Sabato 30 luglio con Marianella Bargilli “Pier Paolo Pasolini e Fabrizio De Andrè testimoni di un tempo” (ore 22). A seguire L’amico Fragile, le canzoni più belle del cantautore genovese.

La chiusura della rassegna, domenica 31 luglio, è affidata a Uragani, lo spettacolo finale del laboratorio teatrale per adolescenti La Valle del Vento. Alle ore 22.

Tutte le sere servizio ristorazione e drink bar.

Biglietti posto unico 5 euro.