L’unione fa… il ritmo. Noemi e Sara sono Sisters G., e sono sorelle veramente, all’anagrafe. Noemi, 27 anni, e Sara, 21. “Fuori dagli schemi, insieme nella musica“, con uno stile assolutamente personale che mettono in tutte le canzoni che ri-arrangiano e “mash uppano”.

Saranno sabato 16, martedì 9 agosto e martedì 6 settembre alle ore 21  nella piazzetta del porto turistico di Rosignano Solvay Marina Cala de’ Medici per la rassegna musicale Ti Porto dove c’è musica —> TUTTO IL PROGRAMMA 

sisters g.La musica nella loro vita c’è sempre stata: figlie di musicisti (“babbo ha 8 sassofoni”), musiciste loro stesse fin da piccole. Noemi ha studiato flauto al conservatorio, Sara il clarinetto. Poi sono arrivate le percussioni, l’immersione nel mondo del cajón, dei cembali e del djembé per Noemi, e la chitarra, acustica ed elettrica, per Sara. Che canta anche, “avevo 10 anni all’epoca della mia prima esibizione al Canta Targa”.

Pubblicità

Insieme però, a dire il vero, non avevano mai suonato. Fino al lockdown. La noia, la clausura. E la musica sempre a far loro compagnia. Galeotta fu… Baila Morena. La loro prima canzone in duo. E lì hanno scoperto una complicità, una sorellanza anche nella musica, che si è tradotta in Sisters G..

Stile e repertorio? “Difficile dirlo. Per voglia e per necessità ogni pezzo lo riadattiamo a modo nostro, per dare spazio alle percussioni e per fare quelli che sono la nostra specialità, medley e mash up”. Alla fine ogni pezzo diventa “originale”: un po’ pop, molto funky, un tocco di R&B. “Facciamo classici anni Novanta ma anche i tormentoni del momento”.

sisters gLa prima serata ufficiale, fuori da casa e davanti a un pubblico, il 30 maggio del 2021. “E da lì non ci siamo più fermate”. Noemi è laureata in Storia dell’Arte e cerca un posto nel mondo come insegnante, Sara studia Biologia. E intanto lavorano, stagionalmente e al bisogno. Qual è l’obiettivo con la musica? “Non mollarla mai”. 

L’appuntamento con il cuore, e il ritmo, delle sorelle Sisters G è sabato 16 luglio e martedì 9 agosto, al porto Cala de’ Medici.