Teatrino del SoleIl Teatrino del Sole torna a incantare i bambini sulla Costa degli Etruschi. Giovedì 23 giugno la rassegna 2022 – promossa e organizzata come sempre da Habanera Teatro – aprirà i battenti a San Vincenzo con lo spettacolo “Stenterello all’isola dei Pirati” della compagnia i Pupi di Stac di Firenze. Appuntamento alle 21,30 in Piazzetta delle Torre (info 345 5004682, ingresso libero).

Da un canovaccio autografo di Carlo Staccioli (fondatore della Compagnia e insuperabile Stenterello) risalente addirittura alla stagione teatrale 1951/52 e dalla volontà di allestire uno spettacolo ricco di avventura e d’ironia con Stenterello protagonista, Enrico Spinelli ha elaborato una allegra storia dove si sovrappongono duelli, bastonate, magie e colpi di scena con la maschera fiorentina sempre pronta allo sberleffo. Uno spettacolo da non perdere. Ma saranno sei, in tutto, le serate a San Vincenzo. Il 30 giugno arriveranno, per esempio, i Guardiani dell’Oc con “Robin Hood nel castello di Nottingham”, il 7 luglio sarà invece la volta di “Pinocchio” cui seguiranno il 14 luglio “Storie in soffitta”, il 28 luglio “Fiabe al telefonino (omaggio a Gianni Rodari) e il 4 agosto “Ecomonster Puppet Show”.

Teatrino del SoleMa il Teatrino del Sole sarà anche a Piombino, in piazza Cittadella (grazie all’Associazione Assaggialibri e alla Coop) dal 6 luglio: il primo appuntamento sarà con lo ‘storico’ “Azzurra Balena” della compagnia Habanera Teatro, firmato da Patrizia Ascione e Stefano Cavallini, spettacolo vincitore del premio nazionale Favole Montane 2007, festival itinerante di teatro per ragazzi in provincia di Chieti, liberamente tratto dal libro “Nel blu di Azzurra” di Leila Corsi. Protagonista, appunto, Azzurra Balena, una balena di cartapesta, desidera così tanto il mare e così tanto desidera diventare una balena in carne e… fanoni, che alla fine ci riesce, con l’aiuto di alcuni personaggi e di una foca monaca.

Pubblicità

Lo spettacolo tornerà anche a Castiglione della Pescaia (al giardino della biblioteca comunale, tappa new entry dell’estate 2022) il 27 luglio mentre a Castagneto Carducci – al Parco della Rimembranza – la rassegna inizierà il 2 agosto con “Storie di Toscana”, altro titolo di Habanera Teatro. Due novelle della cultura toscana introdotte da due tipici personaggi toscani: Gianni Stento e il pronipote del Grillo di Pinocchio.

Teatrino del Sole“In tutte le compagnie di Teatro di Figura e di burattini in particolare – spiegano Patrizia Ascione e Stefano Cavallini – non può mancare una produzione che racconti le storie della propria terra. Nel nostro caso, la Toscana, appunto. È per questo motivo, ma soprattutto per rammentare alle giovani generazioni le storie che entusiasmavano i loro nonni, nelle sere d’inverno, intorno a un caminetto acceso o la sera d’estate al fresco in campagna, che abbiamo messo in scena questo spettacolo. Le fiabe scelte sono quelle che hanno risvegliato la nostra memoria di fanciulli e che da adulti ci hanno divertito di più”.

Da non dimenticare il cartellone che, come sempre, andrà in scena nel giardino delle scuole Viviani di Marina di Pisa. Qui il Teatrino del Sole proporrà 5 appuntamenti, tutti i venerdì del mese di luglio, con ingresso posto unico 6 euro. Mentre per i soci Unicoop Firenze ci sarà la possibilità di un abbonamento: almeno 3 spettacoli a piacere 5 euro a ingresso.

Teatrino del sole

 

 

 

Per info e contatti: info@teatrinodelsole.it