Te_be“… Voi che non volete vedere. Voi che non volete sporcarvi le mani. I vostri poveri volti di candidati alla felicità! Avete tutti qualcosa di orrendo all’angolo dell’occhio o della bocca”.

“Te_be. Studi su Antigone. Su come fermare il vento, e altri umani sbilanciamenti”. Ovvero: Antigone, studiata, vista e interpretata dai giovanissimi attori di Cantiere Dogs, sostenuto dal Comune di Cecina (il laboratorio permanente attivissimo dentro il Teatro comunale De Filippo), e del laboratorio teatrale del liceo Fermi. La firma è di Geometria delle Nuvole all’interno di un ampio progetto nazionale di formazione e ricerca artistica rivolto alle nuove generazioni. Al timone Ilaria Fontanelli, un lavoro che avrà altre due tappe.

Te_beLa prima sarà martedì 7 giugno alle 21.30 sul palco di Cecina (preceduta dalla matinée per le scuole). Impegnati in “Te_be” “una trentina di ragazzi dai 14 ai 23 anni e molto altri dietro le quinte e durante tutto il percorso”. Un viaggio alla scoperta di Tebe, città del conflitto tra la legge del cuore e la legge del re. Un luogo notturno e tempestoso dentro l’anima di Antigone, dove, in un rincorrersi di onde si compongono e ricompongono senza sosta i passaggi dell’esistenza che hanno condotto alla sua scelta di ribellione contro il potere. Tebe è il laboratorio dove una ragazza fragile e minuta trasforma la paura in un coraggio accecante.

Pubblicità

Te_beUn viaggio che avrà anche un secondo e terzo studio. “Andremo in scena – spiega Ilaria Fontanelli – il 31 luglio al festival ‘Ti racconto la luna’ di Cecina come conclusione della residenza artistica ‘La valle del vento’. A luglio, poi, faremo una presentazione del nostro lavoro al festival Intrecci a Coltano (Pisa) per poi tornare a settembre, sempre a Coltano, al Contro Festival Altrevisioni, organizzato e promosso da animali Celesti-Teatro d’arte civile di Alessandro Garzella”. Te_be è un lavoro di squadra. Ilaria Fontanelli ha potuto, infatti, contare sulla collaborazione di Sara Capanna, Fabrizio Parrini e Davide Salvadori. Il progetto è stato sostenuto da Comune di Cecina e dal Liceo Fermi di Cecina e ha come partners Teatro delle Albe, Nessuno tocchi Caino, Animali Celesti-teatro d’arte civile. La referente scolastica è stata Alessandra Cristiani.

“Te_be. Studi su Antigone” – Lo spettacolo
Martedì 7 giugno, ore 21.30

Costo dell’ingresso: 5 euro

I biglietti sono acquistabili al Teatro De Filippo di Cecina:
Domenica e lunedì dalle ore 17 alle 19, Martedì dalle 17