Sui passi di Ale è un’associazione no-profit nata a Cecina alla fine del 2011, per amore e in ricordo di Alessandro Cavallini che ha lottato fino alla fine contro un terribile tumore pediatrico: il neuroblastoma IV stadio.

L’associazione si propone il compito ambizioso e gratificante di inseguire e di “provare” a realizzare i sogni di Ale, primo fra tutti il desiderio di guarire, poi diventare uno chef, un grande ballerino di hip hop, un batterista… Per poter esaudire i suoi desideri la sua famiglia e i suoi amici hanno promosso spettacoli, proiezioni cinematografiche, maratone di nuoto, incontri divulgativi, manifestazioni culinarie, contest di hip hop e altro ancora! I fondi raccolti sono devoluti a favore della ricerca sul neuroblastoma e a sostegno dei bambini durante la malattia oncoematologica: Fondazione e Associazione  Italiana per la Lotta al Neuroblastoma, Dynamo Camp, Make A Wish Italia, Ridolina Italia, Ospedale G. Gaslini di Genova, Ospedale di Cecina bisogno del sostegno di tutti coloro che hanno conosciuto l’energia e il caparbio attaccamento alla vita, nonostante la sofferenza per la malattia.

L’associazione compie quest’anno dieci anni e, pensando al cammino intrapreso dopo che Alessandro se ne è andato e alle impronte lasciate, è nata l’idea di un concorso fotografico e di una mostra fotografica, per raccontare con le immagini questo viaggio.

Pubblicità

Soggetto delle foto: Il tema del concorso “sui passi…” trova stimolo nel lato esperienziale del cammino: umano, animale o metaforico. Il soggetto può essere interpretato e fotografato nelle varie raffigurazioni: nella celebrazione di un movimento di danza o di uno sport; nelle tracce, orme, lasciate da un cammino; nel percorso d’affrontare; nel passato recente o remoto, nel futuro; nella ricerca interiore: culturale e scientifica; nelle immagini del quotidiano.

Le foto in formato digitale jpg dovranno avere il lato maggiore di almeno 2500 px
ed è consigliato spedire il file con profilo colore Adobe RGB o sRGB o DCI-P3. Le foto possono essere realizzate con qualsiasi apparecchio analogico o digitale,
compreso lo smartphone.

Le foto (max 4) dovranno essere spedite entro e non oltre il 17 novembre 2021 a concorso@suipassidiale.it o info@suipassidiale.it

preferibilmente tramite i servizi gratuiti wetransfer o myairbridge o simili.
Per l’accettazione usare lo stesso indirizzo di posta elettronica
utilizzato per il versamento della quota di partecipazione.

Quota di partecipazione:
donazione minima di € 5,00

con bonifico bancario
IBAN: IT95T0637070695000010008333
Cassa di Risparmio di Volterra – Intestato a Sui passi di Ale

o con carta di credito o con Paypal

IMPORTANTE:
indicare nella causale del versamento
donazione concorso sui passi – nome e cognome dell’autore
indirizzo di posta elettronica utilizzato per spedire le foto

I premi:

Premi della Giuria: 1°, 2°, 3° classificato
Premio Sui passi di Ale
Premio Aruspicina
Premio Città di Cecina

Giuria
Presidente: Lorenzo Lessi.
Giuria: Roberto Nencini, Enrico Genovesi, Alfredo Bini.
Sui passi di Ale: Andrea e Antonio Cavallini, Maria Rita Invernizzi.
Aruspicina: Marzio Porri, Francesco Bozolo.
Città di Cecina: Laura Bertolini, Gabriele Bibbiani, Elisa Favilli.

Le fotografie premiate saranno stampate e esposte durante la mostra fotografica di Lorenzo Lessi che si terrà a Cecina dal 17 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022 nel Centro Espositivo Comunale.

Sui passi di Ale OdV si riserva l’utilizzo a titolo gratuito delle fotografie spedite, relativamente alla promozione del concorso, tramite stampa o web.

Dal 17 dicembre 2021 tutte le fotografie ricevute saranno esposte online.

Condizioni di esclusione:

saranno escluse le immagini lesive della comune decenza e quelle il cui contenuto sia osceno, diffamatorio, razzista, pedopornografico, blasfemo o sia in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti morali, dei diritti d’autore o diritti di tutela dei dati personali di terzi.
Le immagini rappresentanti animali selvatici tenuti in cattività o realizzate utilizzando metodi lesivi della loro libertà e dell’ambiente. Potranno essere esclusi, inoltre, coloro che dovessero tenere un comportamento non consono ad una leale competizione.