Una società al servizio del territorio. Calcio e ciclismo, questo è il perimetro dello Sporting Club Rosignano Marittimo, realtà nata dalla fusione nel 1986 tra Polisportiva Rosignano e il Circolo Arci Le Logge. Una realtà che, nel tempo, ha fatto delle collaborazioni (tra associazioni e con l’amministrazione comunale) uno dei propri punti di forza. Un lavoro fatto di costanza e tenacia che ha portato alla fine della scorsa stagione al ritorno, dopo 60 anni, nel calcio Figc con la squadra di Terza categoria che al debutto ha già conquistato il quarto posto nel primo torneo disputato.

Il presidente Mauro Battini

“Un gruppo, un amalgama in cui tutti lavorano con correttezza, serietà e lealtà – commenta il presidente Mauro Battini – non è un caso che anche i tifosi siano tornai a seguirci con entusiasmo”. Prossimo match, questo fine settimana, contro il Tancredi per la Coppa Toscana. Un percorso (di successo) che è partito dagli amatori “che in 6 anni hanno portato a casa quattro vittorie e due secondi posti”.

E sono buoni i risultati anche per il ciclismo con la partecipazione al circuito del Memorial Rota.

Pubblicità

Grande impegno anche nella gestione degli impianti: “Ci occupiamo del campo comunale in erba ‘Barbensi’ di Marittimo e, in modo volontario, abbiamo lavorato per costruire il piccolo campo in sintetico, il ‘Ghezzani’, che adesso è diventato un campo a sette. Anche questo è un esempio di collaborazione di cui possiamo dirci orgogliosi. Esattamente come per la qualità della manutenzione, ordinaria e straordinaria, del campo principale per cui abbiamo ricevuto anche i complimenti della Figc. Un campo che – vista la carenza di impianti e spazi – mettiamo a disposizione delle altre società del territorio a costi irrisori: Tancredi, Castiglioncello, Vada, Circolone e, quando serve, anche del Rosignano”. Altra collaborazione, quella con la Proloco insieme alla quale è stata allestita l’area feste dell’Oliveta, anche questa a disposizione di tutte le associazioni.

Una strada che il consiglio direttivo – composto oltre che dal presidente Mauro Battini, da Riccardo Forlì (vicepresidente), Pino Borgia (cassiere), Franco Santini (segretario), Salvatore De Trane (responsabile impianti e logistica) – ha imboccato con convinzione e che porterà avanti anche per il prossimo futuro, in linea con i principi dellAgenzia dello Sport di Rosignano a cui la società è affiliata: “Uno strumento utile, importante per i rapporti con l’amministrazione comunale e per risolvere i tanti problemi che le società si trovano ad affrontare nella gestione quotidiana. Il lavoro fatto dall’Agenzia nel periodo del Covid e per tutta la formazione sulla nuova legge del Terzo Settore è stato importantissimo”.

Per contatti: fb

Info@sportingclubrosignano.it