È online sul sito del Comune di San Vincenzo l’avviso di manifestazione di interesse per partecipare alla prima edizione del San Carlo Buskers Festival, una vera e propria due giorni di festa che sabato 29 e domenica 30 aprile 2023 vedrà protagonisti artisti di strada under 35 in arrivo da tutta la Toscana. Si tratta di una kermesse il cui progetto ha ottenuto un finanziamento regionale di circa 13mila euro nell’ambito di intervento rivolto a iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione, con destinatarie proprio le nuove generazioni.

E il San Carlo Buskers Festival andrà a collocarsi proprio in quest’ottica, con l’obiettivo di proporre una manifestazione diffusa che parta dai giovani e che possa animare il territorio attraverso gli spettacoli e le performance di artisti di strada under 35 residenti in Toscana. Dalla recitazione alla danza, dalla pittura alla musica, per arrivare all’arte circense e al canto. Con strade e piazze che quindi diventeranno dei veri e propri teatri naturali per le esibizioni.

In questi giorni sul sito istituzionale del Comune di San Vincenzo è stato pubblicato l’avviso pubblico – con scadenza 3 marzo 2023 – per la manifestazione di interesse rivolto a tutti gli artisti di strada under 35 residenti in Toscana che intendono partecipare all’evento. Con una successiva selezione e un’eventuale graduatoria. L’avviso quindi si rivolge a giovani artisti tra i 16 e i 35 anni di età o gruppi di artisti i cui componenti non abbiano superato il 35° anno di età alla data di scadenza dell’avviso, e residenti in Toscana.

Pubblicità

Saranno ammessi alla selezione artisti impegnati nelle seguenti categorie: musica, teatro di strada, visual art, arte circense e danza. Nessun artista o gruppo selezionato percepirà compenso né cachet, tutti faranno ‘cappello’ e avranno vitto e alloggio in una sistemazione individuata dall’amministrazione, se richiesto. Ogni artista presenterà una proposta per uno o due giorni di spettacolo, comprensiva di una breve descrizione dell’esibizione, scheda tecnica, eventuali richieste organizzative.

Le domande dovranno pervenire entro le 12 del 3 marzo 2023 tramite pec/posta elettronica avente oggetto: ‘Richiesta partecipazione prima edizione del San Carlo buskers festival’ da inviare all’indirizzo pec comunesanvincenzo@postacert.toscana.it (la documentazione, debitamente sottoscritta, dovrà essere scannerizzata e inviata come allegato in formato pdf). Tutta la documentazione è disponibile al seguente link: https://bit.ly/3DhDJaB

Per ogni informazione è possibile contattare la biblioteca ‘G. Calandra’ di San Vincenzo telefonando al numero 0565-707273, oppure inviando una mail a biblioteca@comune.sanvincenzo.li.it.