Sabato 10 giugno, con il patrocinio del Comune di Cecina, cominceranno le iniziative pensate nell’ambito di Seminando Futuro – Festa degli stili di vita solidali e sostenibili, giunto alla sua ottava edizione. La festa viene organizzata dalle associazioni della Rete Seminando Futuro (Anpi Cecina, Arci Bassa Val di Cecina, Legambiente Costa Etrusca, Libera Presidio di Cecina, Mestizaje, Movimento Ambientalista Cecinese, Oxfam Italia, Pax Christi, Cittadini del Mondo/Auser Cecina-Riparbella, Geometria delle nuvole) attraverso un percorso di condivisione di idee e di impegno che quest’anno, come l’anno passato, verrà tradotto nel territorio con il coinvolgimento della sezione Gran Pino del Gruppo Italiano Amici della Natura e dello Spot One alle Gorette.

La prima iniziativa sarà proprio il prossimo sabato 10 giugno, dalle ore 17:00, presso la Casa degli Amici della natura ed è dedicata ai Presìdi Libera Annalisa Durante di Cecina e Rossella Casini di Castagneto Carducci/San Vincenzo, in occasione rispettivamente del loro quinto e nono compleanno.

Pubblicità

In programma una passeggiata conoscitiva del Tombolo nord, luogo in cui si trova Gran Pino, seguita da un laboratorio a cura de “Le stanze del sé”: 1,10, 100 PASSI PER DECIDERE DI CONTARE pratiche di movimento, lettura e composizione poetica. Alle 21:00, sempre a ingresso libero, un concerto/reading teatrale del gruppo DescargaLab, “laboratorio musicale a geometria variabile” che investe la passione per il mondo dei ritmi nell’impegno sociale, dedicandosi in particolar modo ai temi di Libera e della multiculturalità. Lo spettacolo, attraverso la musica, parlerà della cura del territorio come risposta alla fragilità e alle mafie, dei beni confiscati diventati beni comuni e luoghi dell’anima, delle vittime innocenti: ricorderemo Annalisa Durante e Rossella Casini, le vittime di mafia a cui sono intitolati i due Presìdi, con le canzoni a loro dedicate.

La seconda iniziativa di Seminando Futuro sarà venerdì 23 giugno, dalle ore 17.30, sempre al Gran Pino. Nel bellissimo parco che circonda la struttura verranno proposti laboratori e attività varie: dall’Autoproduzione di un oleolito allo Scambialibriamo, dalla Matematica on the road a Toscana in Kayak, inoltre sarà presente una mostra fotografica naturalistica. Una passeggiata nella pineta guidati da Lucia Masiero, l’apericena e quindi un incontro dedicato alla Posidonia con la biologa Serena Como e un video preparato da Davide Troiano. La serata si concluderà con il coro di canti popolari di Benedetta Pallesi.

La terza iniziativa sarà venerdì 30 giugno, dalle ore 17, presso la scuola di surf e beach bar Spot One, alle Gorette. Dopo il successo dell’anno passato l’Associazione tartAmare ritornerà con i laboratori scientifici per bambinə e non solo e un momento di informazione e sensibilizzazione riguardo alle affascinanti tartarughe marine Caretta caretta. Rimanendo sul mare, aperitivo e musica dei Sinedades.