Il Cantiere teatrale Liceo Fermi di Cecina con lo spettacolo Saremo tutti alieni diretto da Ilaria Fontanelli si è aggiudicato il prestigioso Premio Gaber, rivolto alle nuove generazioni del panorama teatrale nazionale. Doppia replica all’Ordigno.

In scena un’opera toccante e sarcastica che non lascia spazio alla retorica e ai luoghi comuni e arriva dritta nelle profondità dell’adolescenza, in quel mondo fragile e ostinato che reclama il proprio diritto a essere ascoltato. Un’opera che ha preso vita riadattando la commedia La Pace di Aristofane, per andare a raccontare il conflitto, quello armato, quello generazionale, quello che si annida dentro di noi.

Lo spettacolo vincitore, dopo il debutto al Premio Gaber sarà possibile vederlo la sera di lunedi 10 al Teatro Ordigno di Vada. Questo è il terzo Premio Gaber che Ilaria Fontanelli e l’associazione Geometria delle Nuvole si aggiudicano come miglior spettacolo e miglior progetto rivolto alle scuole.

Pubblicità

“Si, abbiamo vinto anche nel 2017 con uno spettacolo ispirato a Gli uccelli di Aristofane sul tema della libertà e della manipolazione e nel 2019 con un lavoro sul mito di Icaro – spiega  Fontanelli -. Quest’anno abbiamo sentito che era necessario e inevitabile parlare di conflitti e farlo senza retorica e buonismi. Come sempre i testi classici ci aiutano a trovare la strada: la commedia di Aristofane La Pace è stata la scintilla e l’ispirazione che ha acceso il lavoro”.

Tanta la soddisfazione nel liceo cecinese, soprattutto da parte della professoressa Alessandra Cristiani, referente del progetto, che da anni crede nel valore di questo laboratorio teatrale interclasse.  “Questo premio è nuovamente il riconoscimento e la conferma che il percorso di formazione teatrale che il Liceo Fermi porta avanti da anni è un progetto solido e di qualità – dice Cristiani -. I linguaggi dell’arte e la pratica teatrale sono strumenti che contribuiscono alla formazione dell’individuo e al benessere degli studenti, aiutano ad aprire la mente, a sviluppare un pensiero alternativo, ad ascoltare e tutto poi ricade positivamente sulla relazione dello studente con la scuola e con lo studio. Ecco perché al Fermi il laboratorio è annuale e rientra nell’offerta formativa”.

Saremo tutti alieniLunedì sera all’Ordigno insieme al gruppo del Fermi ci saranno i ragazzi e le ragazze del Cantiere Magma e del laboratorio teatrale del Isiss Polo Cattaneo, che porteranno nello spettacolo dei contributi performativi, trasformando di fatto Saremo Tutti Alieni in un grande evento teatrale dedicato alle nuove generazioni. Il Cantiere Magma è uno dei percorsi laboratoriali annuali del Centro di Formazione teatrale che Geometria delle Nuvole gestisce al Teatro de Filippo di Cecina, coinvolge 15 ragazze e ragazzi e presenterà degli estratti dallo spettacolo Genesi, che in forma definitiva debutterà a settembre.

Il 10 giugno ci saranno due repliche una alle 19:30 e una alle 21:30. L’ingresso è libero ed è vivamente consigliata la prenotazione inviando un messaggio al 347 6868 159