piazza martiri della libertàPiazza Martiri della Libertà a Cecina torna a vivere e a colorarsi grazie alle nuove generazioni. Un progetto frutto del ‘fare squadra’.

Se l’idea è nata tra le aule della scuola primaria Maria Boschetti Alberti (che fa parte del comprensivo Guerrazzi) ed è diventata qualcosa di concreto grazie al finanziamento del Rione Palazzaccio, a mettersi all’opera fattivamente – mettendo a frutto le proprie competenze – sono stati poi gli studenti della IV dell’Isiss Marco Polo – sezione Liceo Artistico, guidati dalla professoressa di pittura Elisa Possenti e della professoressa di scultura Rebecca Giani, con il coordinamento e il sostegno della dirigente Anna Tiseo.

Gli studenti del liceo, aiutati e spronati dai ‘colleghi’ della scuola primaria, hanno infatti dipinto sulla pavimentazione della piazza due giochi ‘speciali’. Il primo è una tripla campana con i colori dell’arcobaleno e una serie di caselle all’interno delle quali ci sono lettere, numeri e simboli pensati per facilitare i bambini nella memorizzazione. Il secondo, battezzato “canguriamo”, si rivolge ai più piccoli. Semplice e allegro.

Pubblicità

Obiettivo dichiarato del progetto: incoraggiare i bambini a stare all’aria aperta, proponendo giochi che si ispirano al passato e che ancora oggi sono in grado di far ritrovare il piacere di stare insieme. Un luogo da vivere, staccandosi da schermi e smartphone. Almeno per un po’.