Ripartono a gennaio gli “Incontri con la scienza”, le conferenze dedicate a tematiche scientifiche organizzate dal Comune di Piombino e dalla Biblioteca civica Falesiana.

Dopo le conferenze dello scorso anno, seguite da un pubblico interessato, la biblioteca ha in programma una serie di appuntamenti dedicati alla natura e alla biodiversità che, anche in questa occasione, saranno realizzati con la collaborazione delle associazioni locali impegnate nello studio e tutela dell’ambiente e nella promozione della divulgazione scientifica.

Il ciclo di incontri si inserisce all’interno del progetto “Piantiamola! … ai confini del mondo! Lo scaffale verde dei libri”, promosso dal Centro regionale di servizi per le biblioteche toscane per ragazzi e Regione Toscana. Si tratta di un progetto di educazione e sensibilizzazione alle tematiche della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi che si ispira agli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Pubblicità

La prima conferenza si terrà venerdì 20 gennaio, alle 17,30. Il tema, di grande interesse ed attualità, sarà “Armonia e salute  tra piante, animali e persone”, relatrice l’agronoma Beti Piotto.

Dopo il primo incontro, gli incontri proseguiranno con un ricco calendario: venerdi 3 febbraio ci sarà l’incontro “L’oasi di Orti-Bottagone: dalla bonifica ad oggi” a cura di Silvia Ghignoli – WWF Livorno – Guida Costa Etrusca;  venerdì 17 febbraio seguirà l’incontro “Nuove frontiere per la conservazione del lupo in Italia e in Europa: il Progetto LIFE “WildWolf”” con Marco Lucchesi – Biologo, Istituto di Ecologia Applicata e socio fondatore di Selvatica APS; venerdì 3 marzo in collaborazione con l’Istituto di Ecologia e Biologia Marina in programma “Farmaci dal Mare. Valorizziamo la biodiversità!” con Valerio Zupo – Stazione Zoologica Anton Dohrn, Napoli; venerdì 17 marzo,  in collaborazione con l’Associazione Astrofili di Piombino, “La zona abitabile Galattica” a cura di Francesco Fontani  – INAF, Osservatorio Astrofisico di Arcetri;  venerdì 31 marzo sarà il momento delle “Antiche creature del mare toscano” con Silvestre Ferruzzi – architetto.

Per informazioni e prenotazioni contattare la biblioteca ai recapiti: tel. 0565 226110 ; biblioteca@comune.piombino.li.it