Riccardo “Skilo” ci spiega come sarà il tempo sulla Costa degli Etruschi – previsioni per il weekend

Oggi ci occupiamo dell’imminente peggioramento del tempo che avremo nella nostra zona nei prossimi giorni: una intensa perturbazione molto estesa sta già interessando Francia e Spagna; è rallentata nel suo ingresso nel Mediterraneo dalla zona di alta pressione relativa ancora presente ma è questione di ore.

Già dal pomeriggio di oggi si attiveranno venti meridionali che saranno comunque deboli

Pubblicità

e almeno fino alla notte di sabato non prenderanno una direzione certa e stabile. Questo, a mio parere, ci darà ancora un paio di giorni senza precipitazioni anche se noteremo certamente un costante aumento della nuvolosità.

Diverso il discorso per domenica quando già in mattinata avremo venti da Sud-Est abbastanza tesi a indicarci che il fronte perturbato è alle porte e dalla tarda mattinata  (o primo pomeriggio) saranno possibili precipitazioni a tratti anche intense, con possibili temporali.

Questo è quello che ad oggi si riesce a capire dalle ultime elaborazioni delle carte meteo. Sinceramente ho un dubbio sulle tempistiche di questo peggioramento, in quanto, solo per esperienze personali e osservazione dei fenomeni passati ritengo che la formazione del minimo di pressione sul golfo ligure possa ritardare a causa della persistenza dell’alta pressione e questo sposterebbe l’inizio delle precipitazioni di 12/18 ore.

Concludo dicendo che dal primo ottobre sono caduti solamente 34mm di pioggia. E’ stato uno dei mesi di ottobre più siccitosi degli ultimi 30 anni, argomento che approfondiremo sicuramente.

meteo skiloRicordo che da ieri è online anche la stazione meteo di Vicarello, la quinta in provincia, online 24 ore su 24. Nell’immagine Sat ho evidenziato con le frecce gialle la direzione della perturbazione in arrivo con al seguito aria molto fredda (le macchioline bianche la indicano) che difficilmente arriverà dalle nostre parti.

Riccardo Schilirò