porto di libriIl mare come viaggio, il porto come approdo o partenza. Ma c’è anche un altro viaggio che può essere da terra: quello attraverso la lettura. Ecco il filo rosso che lega Marina Cala de’ Medici agli editori del territorio.

Un filo rosso che sabato 3 e domenica 4 dicembre porterà 10 realtà legate al mondo dei libri sotto i portici attorno al borgo commerciale e sul lato banchine. Una piccola, preziosa, colorata fiera del libro con vista mare, prima iniziativa dell’inverno tutto da vivere al porto di Rosignano.

Un porto di libri, questo l’appuntamento da non perdere nel primo weekend di dicembre: sabato 3 stand aperti dalle 15 alle 19.30 e domenica 4 dalle 10.30 alle 19.30 con presentazioni a ciclo continuo.

Pubblicità

L’ingresso è libero

Nove i protagonisti (9 editori e una libreria), anzi dieci perché ci saremo anche noi di Badalì News operativamente (e non solo) sul campo per costruire tutto l’inverno del porto a partire, appunto, dal primo evento dedicato ai lettori grandi e piccoli.

In rigoroso ordine alfabetico
Barta: piccola e interessante casa editrice pisana di narrativa e dintorni, nel suo catalogo propone romanzi, racconti, fumetti, strisce, opere grafiche, libri per bambini e/o ragazzi. Il motto è: “Pubblichiamo quello che ci piacerebbe leggere”.

Blueberry: giovane casa editrice livornese tutta centrata sul genere romance mescola amore, sogni e passioni scoprendo talenti ed autori esordienti. Una scommessa dai colori pastello.

Felici Editore: marchio storico nato e attivo a Pisa, mette a frutto la grande esperienza guardando sempre al futuro. Tra i volumi in catalogo saggistica, narrativa, pubblicazioni legate all’arte e al territorio e dal, 2014, grazie a LibriVolanti, anche titoli per bambini e ragazzi.

Il Foglio Letterario: casa editrice attivissima con base a Piombino, è diretta con tenacia da Gordiano Lupi. Tante le collane, dalla narrativa al cinema passando per la poesia. E le novità non mancano mai.

Innocenti Editore: arriverà da Grosseto portando con sé un’esperienza ventennale e un carico di libri che rappresenta la memoria stessa della Maremma. Una realtà davvero da scoprire e un ‘mestiere’ che viene da lontano.

Libreria Regaleco-Libri sommersi: libreria indipendente aperta la scorsa estate a Castiglioncello, traslocherà al porto di Rosignano con una selezione di titoli e volumi per tutti. Narrativa, saggistica, pubblicazioni per bambini e ragazzi, graphic novel. Una collaborazione che ci fa molto piacere.

Marchetti Editore: casa editrice pisana guidata da Elena Marchetti, è uno scrigno pieno di sorprese e piccoli gioielli. Libri per bambini, narrativa, gialli, volumi che raccontano il territorio da punti di vista nuovi e stimolanti.

Mds: editore pisano attento e sensibile che ha saputo formare attorno a sé una squadra ricca di entusiasmo, propone collane di narrativa, saggistica, poesia, libri per ragazzi e testi teatrali-musicali, antologie e progetti sempre nuovi.

Nps: è il marchio editoriale dell’associazione “Nati per scrivere”, attiva da anni nel promuovere e diffondere cultura in Toscana. Dedica particolare attenzione alla letteratura fantastica, per tutte le età, e all’ambientazione, intesa come insieme di cultura, storia, arte, tradizioni e folklore.

Tagete: raccoglie e diffonde attraverso il proprio catalogo un patrimonio di storie, racconti e tradizioni locali davvero ricco. La sede è a Pontedera, il motore instancabile si chiama Michele Quirici.

IL PROGRAMMA DELLE PRESENTAZIONI

porto di libri

SABATO 3 DICEMBRE

Ore 16.30 spazio presentazioni
Felici Editore e Associazione Qulture
Ce la fai?” di Giangiacomo Tedeschi
Veleni, amori, animali e altre calamità” di Silvia Conforti
Come un’onda che si tuffa sullo scoglio. La vera storia di Roberto Tancredi, portiere della Juventus” di Giorgio Bernard
Presenta Michela Rossi

Ore 18 spazio presentazioni
Blueberry
Le Libraie” di Stefania Massetti e Rossella Cannavacciuolo
Purché tu sia felice” di Paola Bellini
Intervengono Alessandro Antonini (editore), Marco Palumbo (collaboratore), Marta Borroni (presentatrice)

DOMENICA 4 DICEMBRE

Ore 11 spazio presentazioni
Ctl
Le ultime ore
Intervengono l’autrice Vanessa e Maurizio Piccirillo

Ore 16.30 salottino – spazio bimbi
Marchetti
Presentazione/laboratorio “Storia del topino Mario e del suo amico Palla di Neve” di Giulia Del Rio

Ore 17.30 spazio presentazioni
MDS
Collana “Storie sulle Cattive strade – la poetica di De André diventa narrativa
Intervengono: Fabrizio Bartelloni, curatore della collana e gli autori Maria Cristina Impagnatiello, Nicola Pera, Enrico Pompeo, Giulia Gennaro

 

Un porto di Libri
Evento organizzato da Marina Cala de’ Medici, Yacht Club Cala de’ Medici e Borgo Cala de’ Medici in collaborazione con Badalì News