Il nuovo libro di Serena RicciardulliImmaginare di essere lì, a Castiglioncello, in un settembre che regala ancora il giusto tepore, è facile. Come immaginare di essere parte delle ‘Streghe’ o, senza pretendere troppo, di conoscerle, incontrarle, osservarle da vicino.

Anna, Marta, Laura, Tina e Lory: le bimbe del primo capitolo – “Fuori Piove” – sono tornate per riprendersi la scena. Si danno il cambioIl nuovo libro di Serena Ricciardulli, come è abitudine di Serena Ricciardulli, nel racconto corale di una vigilia: quella di un matrimonio. Chi legge può decidere la sua protagonista preferita. Oppure no: prenderle ‘in blocco’.

Pubblicità

“E prima che tutto cambi – sequel di “Fuori Piove” (entrambi pubblicati da Bonfirraro Editore), lascia aperte tutte le porte dell’immaginazione.

“Chi sarà il protagonista? Scegliete uno sguardo, una voce narrante e seguiteli. Oppure, affidatevi e fatevi guidare. Del resto, la vita è questo: infinite lenti che osservano il mondo. Lenti chiamate persone. Infinite voci che narrano una storia, la stessa, ma diversa”. Così accoglie il lettore Serena Ricciardulli, ed è un andamento morbido, come le onde del suo mare.

Il romanzo è appena arrivato in libreria (ieri), e oggi – venerdì 8 aprile alle 18 – sarà presentato in anteprima al circolo il Fitto di Cecina.

Cecilia Morello – giornalista di Badalì News – e Mauro Cusmai, docente di storia livornese all’Università della Terza Età di Cecina, racconteranno insieme all’autrice qualcosa di più delle “Streghe”. E occhio ai colpi di scena!

L’ingresso è, ovviamente, libero. Sarà possibile acquistare il nuovo libro di Serena Ricciardulli e farlo firmare dall’autrice grazie alla collaborazione della libreria Lucarelli.

“ Ma guarda, allora è così che funzionano le storie tra le persone. Ci voleva questo libro, alla mia età, per capire qualcosa di più su come ci complichiamo la vita e su come invece possiamo essere vento che gonfia le vele e ci porta lontano”.

Paolo Ciampi