Si avvicina la terza edizione di 20Eventi, il festival estivo nato nel 2020 organizzato dal Comune di Piombino con la collaborazione della Pro Loco, e porta con sé grandi novità. A partire dal primo artista che salirà sul palco vista mare della rassegna il 15 luglio: Ernia.

“La terza edizione – spiega Sabrina Nigro, assessore al Turismo – sarà un contenitore di contenitori dentro il quale troveremo grandi nomi della musica, opera, teatro e comicità al fianco di realtà territoriali di altissima qualità. Quest’anno, però, abbiamo voluto rivolgerci in particolar modo a un pubblico giovane: forse sono proprio i ragazzi che hanno sofferto più di tutti le conseguenze della pandemia e con gli appuntamenti targati 20Eventi, vogliamo restituire loro un po’ di quello che si sono persi in questi due anni di difficoltà e distanziamento fisico.

Pubblicità

Abbiamo costruito un calendario variegato in grado di rispondere alle esigenze di molteplici pubblici”.

Un inizio di grande rilievo per il Festival 20Eventi: Ernia porta il suo Gemelli Tour nato dall’omonimo album che in pochissimo tempo ha scalato le classifiche aggiudicandosi il disco di platino.

Nel 2007 Ernia pubblica il suo primo demo di 7 tracce con diverse collaborazioni. A fine 2010 fonda il gruppo troupe d’elite insieme a Ghali e Maite, con questa formazione pubblica tre singoli per il web attirando così l’attenzione di dj Harsh e Guè Pequeno. Dopo una pausa, nel febbraio 2016 ritorna sulla scena musicale da solista e si fa notare con una serie di singoli fino alla pubblicazione dell’Ep “No hooks”. Insieme ai colleghi di Thaurus Music, Ernia è uno dei nuovi straordinari talenti musicali della nuova scuola hip hop italiana.

A settembre 2018 esce 68 il suo primo progetto ufficiale su etichetta Island Records, album che lo consacra tra i rapper più apprezzati della scena hip hop contemporanea, entrando direttamente alla numero 1 della classifica FIMI dei dischi più venduti.

I biglietti, al costo di 20 euro, sono disponibili su Ticketone, sul portale eventipiombino.it e nella sede della Pro Loco in via Ferruccio 4 (cell 3801764256) ogni martedì e venerdì dalle 17 alle 19.