Nottata eccezionale sulla spiaggia di Rimigliano. A partire dalle 20 di lunedì 16 ottobre sono uscite dal nido di Caretta caretta segnalato a Ferragosto, più di 70 tartarughine che, pian piano, hanno raggiunto il mare sotto lo sguardo dei volontari di Tartamare e Wwf, e del personale del Comune di San Vincenzo che, per settimane, hanno monitorato la situazione. Rimigliano dunque si conferma una location straordinaria per questo tipo di eventi, un luogo incantato che da anni ormai fa da sfondo a simili meraviglie.

La schiusa delle uova è andata avanti per tutta la notte, e l’ultima tartarughina ad ora nata ha raggiunto il mare intorno alle 8 di martedì 17 ottobre. La schiusa era prevista intorno al 24 ottobre, ma le baby tartarughe hanno deciso di anticipare l’uscita di qualche giorno.

Proprio all’inizio di questa settimana gli operatori di Tartamare e il personale del Comune di San Vincenzo avevano provveduto a dotare il nido di una tenda di protezione, una cupola serra che serve a coprire e proteggere la zona circostante le uova dal freddo e dalle precipitazioni che sopraggiungono con l’arrivo dell’autunno.

Pubblicità