In occasione della Settimana nazionale Nati per Leggere, dedicata a promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini, sancito dalla Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, la Biblioteca Civica Falesiana, in collaborazione con i volontari Nati per Leggere, ha organizzato due eventi per sabato 18 novembre e domenica 19 novembre e un laboratorio formativo in programma il 23 novembre.

“Leggimi perché me ne ricorderò”: Il Cuore delle IniziativeSettimana Nazionale Nati per Leggere

Il cuore pulsante di questa settimana speciale è intitolato “Leggimi perché me ne ricorderò”. Un titolo che cattura perfettamente l’essenza del potere della lettura nell’infanzia. Il primo appuntamento, denominato “Leggere aiuta a crescere”, si terrà sabato 18 novembre alle ore 10.30 presso la Biblioteca Civica Falesiana, via E. Appiani n.32. Questo incontro è dedicato ai genitori, offrendo consigli preziosi sulla lettura con i propri bambini. Verranno condivisi suggerimenti su come selezionare libri adatti all’età e agli interessi dei piccoli, incoraggiando la scoperta e la coltivazione del piacere della lettura in famiglia.

Pubblicità

Nello stesso momento, alle ore 10.30, nella sezione dedicata ai bambini della biblioteca, si svolgeranno letture appositamente pensate per i più piccoli. In questa occasione, i libri che hanno fatto parte della “Valigia di libri”, un progetto di rilievo nell’ambito del programma nazionale Nati per Leggere, saranno donati ai nidi cittadini. Questo gesto rappresenta un impegno concreto verso la promozione della lettura sin dalla prima infanzia, coinvolgendo attivamente i servizi educativi del Comune e i volontari Nati per Leggere.

“Storie in città: libri e musica in cammino”

La domenica successiva, il 19 novembre, si terrà l’evento “Storie in città: libri e musica in cammino”. Un affascinante viaggio che condurrà i bambini attraverso i luoghi più significativi del centro storico, seguendo il filo delle storie e della musica. Il punto di ritrovo è fissato in Piazza Cappelletti alle ore 15, di fronte al Metropolitan. Il percorso continuerà con tappe in Piazza Don Ivo Micheletti alle ore 15.45 e in via Ferruccio, davanti al Palazzo Comunale alle ore 16.30.

Laboratorio Formativo “Abitare la lettura”

Settimana Nazionale Nati per LeggereL’impegno a promuovere la lettura si estende anche oltre la Settimana Nazionale Nati per Leggere. Giovedì 23 novembre, alle ore 16.30, presso il Centro Giovani, si terrà il laboratorio formativo “Abitare la lettura”. Questo evento è rivolto ad educatori, insegnanti e volontari ed è curato da Alessia Canducci, attrice, lettrice e formatrice di Nati per Leggere. Un’opportunità per approfondire le tecniche di lettura e condividere esperienze sulla promozione della lettura nei contesti educativi.

Partecipazione Libera e Gratuita

Tutti gli eventi organizzati in occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere sono ad ingresso libero e gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Biblioteca Civica Falesiana al numero 0565 226110 o tramite email all’indirizzo biblioteca@comune.piombino.li.it.

In un mondo che evolve rapidamente, la lettura rimane un faro costante nella crescita e nello sviluppo dei bambini. La Settimana Nazionale Nati per Leggere rappresenta un’opportunità unica per celebrare e rafforzare questo legame speciale attraverso iniziative coinvolgenti e significative.