Pronto il pacchetto di iniziative natalizie organizzate dal Comune di Piombino in collaborazione con le associazioni, i centri commerciali naturali, i quartieri e altri soggetti del territorio: da venerdì 25 novembre fino a martedì 6 gennaio mercatini, presepi, esibizioni e tanto altro animeranno le strade cittadine.

Come ormai da tradizione, il primo appuntamento è con l’accensione della luminaria che, quest’anno, sarà accompagnata dall’intrattenimento della Galantara Marching Band: venerdì 25 novembre alle 18 in piazza Gramsci.

Si prosegue sabato 26 novembre con “Aspettando il Natale respirando la natura – trekking e mindfulness nel Parco della Sterpaia” realizzato con il Centro guide Costa etrusca  (14.30 – 17:00, partenza da Carlappiano).

Pubblicità

Sempre sabato 26 alle 16 sarà inaugurata la “Slitta sul ghiaccio” – aperta fino a domenica 8 gennaio – organizzata in piazza Costituzione dal Comitato valorizzazione portici e piazza Costituzione.

A seguire, alle 17, l’inaugurazione della mostra di Giuliano Giuggioli dal titolo “Stratificazioni” allestita al Castello.

Si passa a sabato 3 dicembre con il “Ti leggo la storia che vuoi” alla Biblioteca civica falesiana alle 10.30 seguita dall’inaugurazione del Luna Park al Parco 8 marzo prevista alle 16:00.

Domenica 4 dicembre, invece, sarà inaugurato il tradizionale presepe di Salivoli realizzato dall’associazione Il Falcone che rimarrà allestito fino al 9 gennaio.

Giovedì 8 dicembre il sindaco e l’assessore Nigro inaugureranno i presepi cittadini realizzati al Rivellino dall’associazione Porta a Terra, a Populonia dall’associazione Stare Insieme, a Riotorto dall’associazione Cultura e spettacolo Riotorto, il presepe sul mare davanti al porticciolo di Marina  realizzato dalla Lega Navale Italiana Piombino e l’albero di Natale Avis dentro il Rivellino.

Sempre giovedì 8 dicembre aprirà la mostra di cartoline natalizie a cura dell’associazione Cultura e spettacolo di Riotorto in via De Amicis.

Sabato 10 dicembre alle 16.30 ci sarà il laboratorio “Creiamo l’addobbo di Natale” organizzato dalla Biblioteca civica Falesiana, mentre dalle 15:00 alle 20:00 Riotorto ospiterà il mercatino “Il paese del Natale” organizzato dal Quartiere Riotorto e Rio Lab. Alle 16:00 sarà inaugurato, invece, il presepe di piazza Costituzione realizzato dal Comitato valorizzazione portici e piazza Costituzione.

Sabato 10 e domenica 11 dicembre la piazzetta di Cittadella ospiterà la CineCasa di Babbo Natale con film e animazione a cura della cooperativa Il Riccio insieme al Cinema Metropolitan.
Domenica 11 alle 10.30 si terrà lo “Spuntino di lettura di Natale” alla Bidibibook di Riotorto e dalle 14 :00 alle 21:00 in piazza della Rinascita al Poggetto, invece, ci sarà il presepe vivente dell’associazione Gruppo 2000.

Giovedì 15 dicembre in piazza del Popolo a Riotorto – ore 20.30 – si terrà un concerto di musica classica organizzato dall’associazione Cultura e spettacolo.

Venerdì 16 alle 21:00 ma all’osservatorio di Punta falcone, ci sarà l’evento “Le stelle di Natale” organizzato dall’associazione Astrofili piombinesi.

Sabato 17 dicembre si inizia alle 16:00 con la Galantara Marching band a Riotorto – evento promosso dall’associazione Cultura e spettacolo Riotorto – per poi proseguire con la lettura animata “Il complotto dei babbi natali” alla Biblioteca civica Falesiana alle 16.30 e, per finire, il Concerto di Natale della Corale Mascagni alle 21 nella Chiesa dell’Immacolata.

Ancora due giorni con la CineCasa di Babbo Natale in Cittadella (sabato 17 e domenica 18 dalle 16 alle 18) insieme con il Mercatino di Natale di via Cellini dell’associazione Porta a terra.

Una giornata piena di eventi quella di domenica 18 dicembre: alle 9:00 la “Pedalata di Natale” sui sentieri del Promontorio organizzata dall’associazione Il Falcone e dalla Uisp Piombino; alle 9.30 “Rincorriamo Babbo Natale” con partenza da piazza Verdi a cura del Gruppo podisti Piombino Avis; alle 16:00 “Aspettando il Natale” in piazza Berlinguer organizzato dall’associazione Il Falcone, alle 17 il concerto Gospel in piazza Cappelletti promosso dall’associazione Pro Loco Piombino e alle 21:00 ancora Gospel a Riotorto grazie all’associazione Cultura e spettacolo Riotorto.

Lunedì 19 dicembre alle 17:00 la Biblioteca civica Falesia ospiterà la guida all’ascolto dedicata al Concerto di Natale dell’Orchestra della Toscana che si terrà al teatro Metropolitan mercoledì 21 dicembre.

Martedì 20 riapre la CineCasa di Babbo Natale che rimarrà fino al 24 dicembre.

Mercoledì 21 dicembre ancora musica con il concerto degli allievi della Woodstock Academy in corso Italia alle 17:00.

Giovedì 22 dicembre alle 18.30 al tetro Metropolitan andrà in scena “Un babbo a Natale”, lo spettacolo parte della rassegna “Nuovi sguardi” curata da Matan Teatro.

Venerdì 23 dicembre alle 14:00 in piazza Verdi sarà il momento di “Bolle di Sapone” promosso dalla Pubblica Assistenza Piombino e alle 16.30 dei “Babbi Natale in Vespa” del Vespa Club Piombino. Alle 21, invece, appuntamento con la serata natalizia del Gio disk al Centro giovani.

Mercoledì 28 dicembre alle 16.30 alla Biblioteca civica Falesiana torna il “Biblio kids” con Il mago e il pentolone ballerino.

Il 29 dicembre ci sarà “Dal libro al film di Natale”.

“La tombola dei Miti” si terrà invece al Museo archeologico venerdì 30 dicembre alle 15.30 a cura della Parchi Val di Cornia.

Per Capodanno sono in programma molti eventi nelle piazze del centro, a Riotorto grazie all’impegno dell’associazione Cultura e spettacolo di Riotorto e al teatro Metropolitan con L’ospite inatteso di Agatha Christie messo in scena dal Nuovo Teatro dell’Aglio.

Il primo appuntamento del 2023 sarà martedì 3 gennaio alle 16:00 con il Gioco dell’oca al Museo archeologico.

Si prosegue giovedì 5 gennaio alle 16.30 con “Arriva la Befana” in piazza della Rinascita al Poggetto a cura dell’associazione Gruppo 2000.

Venerdì 6 gennaio due eventi dedicati all’Epifania: la Befana dei Vigili del fuoco alle 18:00 in piazza Verdi e la Befana al museo – letture per bambini – al Museo di Cittadella alle 10.30.

Infine, alle 18 si terrà l’estrazione dei premi della Fidelity card natalizia promossa dal Ccn 150 vetrine. Infatti, a partire dal 25 novembre i negozi aderenti all’iniziativa distribuiranno le Fidelity card natalizie. I clienti potranno ricevere un solo timbro in ogni negozio aderente con un acquisto di almeno dieci euro. Completata la card con gli otto timbri necessari, il cliente dovrà consegnarla ad uno degli esercenti: alla consegna riceverà uno sconto immediato e potrà partecipare all’estrazione dei tre buoni sconto in palio.

Tutti i dettagli delle iniziative