Riccardo “Skilo” ci spiega come sarà il tempo oggi e domani sulla Costa degli Etruschi parlando anche della perturbazione che sta interessando il sud Italia

Purtroppo la stragrande maggioranza dei media (ma non tutti e noi di Badalì ne siamo l’esempio) hanno “battezzato” la depressione che imperversa e imperverserà domani al sud uragano “Medicane” come se Medicane fosse proprio il nome proprio dell’uragano. In realtà significa “MEDIterranean hurriCANE”. Non ha, e per fortuna non avrà, le caratteristiche di un uragano.

La depressione si sta comunque approfondendo e domani il minimo raggiungerà i 997Hpa con venti che sfioreranno i 55/60 nodi. Dalle ultime emissioni della carte di previsione sembra che il minimo non riesca ad arrivare sulla Sicilia ma resti in mare aperto per poi andare a morire verso le coste dell’Africa. Sarà una giornata ad altissimo rischio sia per la Sicilia che per la Calabria meridionale.

Pubblicità

Fatta questa doverosa premessa,

parliamo della nostra zona. 

Oggi sarà una giornata prevalentemente soleggiata con temperature gradevoli e ventilazione debole o moderata da Nord Est, mentre da domani inizieremo a vedere i primi segni del cambiamento con qualche annuvolamento più probabile in serata ma con possibilità di pioggia molto vicina a zero. Per sabato ci sono ancore molte incertezze, non sarà certamente una giornata perturbata anche se da Nord Ovest è in arrivo una perturbazione atlantica (per questo dovremo aggiornarci domani). 

ciclone venerdiLa carta della pressione al suolo prevista per domani alle ore 15 evidenzia forti piogge sulle coste siciliani (piogge che non saranno alluvionali e persistenti). Nella tabella in alto di “Saffir-Simpson” si indica invece chiaramente come un uragano di categoria 1 (la più bassa) debba far registrare un vento medio in un minuto di almeno 64 nodi.

A voi le relative conclusioni. Grazie a tutti e ricordo che prosegue la realizzazione della rete di stazioni meteo locali (attualmente siamo a quattro visibili ancora su www.rmeteo.it).

Riccardo Schilirò