Mercoledì 30 marzo alle 21 sul palco del Teatro Metropolitan di Piombino andrà in scena “Manola” di Margaret Mazzantini che vedrà protagoniste Nancy Brilli e Chiara Noschese. Lo spettacolo racconta la storia di due gemelle in contrasto tra loro, come due pianeti opposti nello stesso emisfero emotivo: Anemone sensuale e irriverente aderisce ad ogni dettaglio della vita con entusiasmo, e il suo opposto Ortensia, uccello notturno, è sempre rabbiosa e in cerca di una perenne rivincita.

ManolaLe due per un gioco scenico si rivolgono alla stessa terapeuta e svuotano il serbatoio di un amore solido come l’odio. Ed è come carburante che si incendia provocando fiamme teatrali ustionanti, sotto una grandinata di risate. In realtà la Manola del titolo, perennemente invocata dalle due sorelle, non è altro che la quarta parete teatrale sfondata dal fiume di parole che Anemone e Ortensia rivolgono alla loro squinternata coscienza attraverso un girotondo di specchi, evocazioni, malintesi, rivalse canzonatorie.

Pubblicità

In attesa dello spettacolo teatrale mercoledì 30 marzo alle 17 alla Biblioteca Civica Falesiana si terrà l’evento di Scenari e Visioni, curato dall’associazione Lotus in collaborazione con Agita, “Destabilizzazione femminile; dialoghi sulla figura della donna nella società di oggi”: un laboratorio che introdurrà il tema dello spettacolo dove le donne di oggi incontrano le donne di ieri per mettere sul tavolo gli aspetti scomodi e sorprendenti dell’universo femminile.

I biglietti per assistere allo spettacolo “Manola” a Piombino sono in vendita sul portale www.eventipiombino.it e dalle 16 di mercoledì 30 marzo alla biglietteria del Metropolitan. Mentre, per l’evento in biblioteca è necessario prenotare ai numeri: 388 3679760 – 333 5223339 o mandare un email ad agita@agitateatro.it – chrmigliorini@gmail.com .

Per informazioni:
Teatro Metropolitan (piazza Cappelletti 2) 0565 30385 – metropolitanpiombino@gmail.com
Ufficio Cultura del Comune: 0565 63429, 0565 63321 – cultura@comune.piombino.li.it