L’Università di Pisa, attraverso il progetto Edvance, offre formazione continua gratuita e certificata, rendendo disponibili oltre 200 corsi online su temi strategici per l’innovazione e la crescita professionale, come cybersecurity, intelligenza artificiale, data analysis, comunicazione sanitaria, sostenibilità digitale, economia e management, oltre a competenze trasversali. Tutti i corsi sono accessibili tramite SPID e rilasciano un attestato digitale immediato al completamento.
Edvance è una rete nazionale coordinata dal Politecnico di Milano e finanziata dal MUR nell’ambito del PNRR, che coinvolge 17 università italiane e partner del mondo produttivo e tecnologico, garantendo contenuti aggiornati ai fabbisogni di imprese e territori. L’iniziativa punta a rendere la formazione universitaria di qualità accessibile a tutti, promuovendo l’apprendimento continuo e sostenendo la diffusione della cultura digitale come leva per il rinnovamento del Paese.
Come funziona (in 4 passi)
1. Scegli il corso (es. cybersecurity, base di dati, reti di computer, comunicazione sanitaria,
intelligenza artificiale, sostenibilità, management, ecc.) su https://www.edvance.it
2. Accedi al corso con SPID o con credenziali federate EduGain (per le studentesse e gli
studenti universitari)
3. Segui le lezioni online: video, simulazioni, esercizi interattivi ecc.
4. Ottieni la certificazione open badge e caricala su LinkedIn o nel Curriculum.
Per info visita la pagina dell’Università di Pisa dedicata al progetto https://www.unipi.it/edvance/ e la piattaforma Edvance https://www.edvance.it
Per info e approfondimenti
Dott.ssa Marina Caterina Magnani
Giornalista responsabile ufficio comunicazione di Ateneo
Università di Pisa
Lungarno Pacinotti, 44
3381438405
050 2212931
marina.magnani@unipi.it
comunicazione@unipi.it

.png)













.png)





