C'era una volta un bambiniUn libro da leggere e ascoltare. Un libro di racconti per grandi e bambini, pensato durante il periodo di lockdown “quando ci siamo rese conto che la nostra voce, la nostra presenza in video era di conforto per molti”.

Valeria Tognotti e Anna Romano, due colleghe. Valeria conduttrice della trasmissione del pomeriggio su Granducato tv, Anna volto del tg. “In quel momento, quando era tutto chiuso – spiega Valeria – eravamo in pochissimi a lavorare e abbiamo percepito quanto il solo fatto di esserci fosse uno spiraglio di luce quotidiano in un periodo buio. Il pensiero è andato in modo naturale alla voce della mamma che ci coccolava e ci faceva sentire protette da piccole attraverso le fiabe, al valore terapeutico del narrare. Il libro è nato così”. Come strumento che potesse arrivare a tutti, che accorciasse le distanze, che creasse un contatto empatico in sostituzione della distanza imposta e degli abbracci mancati.

otto storie da leggere e ascoltare

Pubblicità

C'era una volta un bambino “C’era una volta un bambino… Racconti per bambini di ieri e di oggi”, questo il titolo del volume pubblicato dalla casa editrice Sillabe di Livorno che raccoglie otto storie da leggere e ascoltare attraverso un Qrcode da scansionare, pubblicato tra le pagine del volume.

Ed è in questo contesto che  stato individuato anche un obiettivo concreto di solidarietà: “Il volume è uscito nel periodo natalizio in collaborazione con la sezione Auser di Livorno a cui abbiamo donato una primo quantitativo di copie in modo che potessero essere distribuite nelle rsa del territorio, in modo da portare serenità ai più fragili, spezzare la solitudine e l’isolamento. E anche adesso, per ogni copia venduta, una va in dono ad Auser”.

PER OGNI COPIA VENDUTA, UNA VA IN DONO AD AUSER LIVORNO

C'era una volta un bambino“I nostri sono racconti più che fiabe e toccano tematiche sociali contemporanee: inclusione, differenze di genere, violenza sulla donne, il dono. Il tutto sottolineato dalle bellissime fotografie di Sara Di Domenico, immagini in bianco e nero che illustrano ogni favola”. Quattro dei racconti toccano altrettanti territori – Peccioli, Villa Saletta, Livorno e Pisa -, le altre sono ambientate in luoghi senza tempo. La voce che racconta è quella della giornalista Anna Romano (“in un mondo sempre più alla deriva basta ricordarsi tutto quello che abbiamo imparato durante i primi anni di scuola: “Dividi la tua merenda, aiuta il compagno in difficoltà, impegnati per fare bene, leggi, sogna, ama e sorridi!” Bastano questi pochi principi per essere adulti migliori”), i testi sono invece di Valeria Tognotti già autrice di diverse pubblicazioni, in particolare per bambini.

C'era una volta un bambinoIl progetto è stato patrocinato dal Comune di Livorno, dall’Amministrazione Provinciale, dalla Fondazione Teatro Goldoni e dall’emittente Telegranducato, e si svolge con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, di Opera Laboratori e delle associazioni Cesvot, Avo, Amal, Svs.

Il libro è acquistabile in tutte librerie di Livorno e sul sito della casa editrice Sillabe