Libertà s-velate. Racconti di donne oltre i confini, è un ciclo di incontri con tre giornaliste e scrittrici, impegnate sul fronte dei diritti umani, del dialogo tra i popoli e dell’emancipazione delle donne.

Libertà s-velateIncontri organizzati dal comune di Rosignano Marittimo nel mese di novembre nelle sede temporanea della Biblioteca comunale, in via dell’energia 2 alle Morelline.

Venerdì 4 novembre alle 21,15Tiziana Ciavardini antropologa culturale, giornalista  e ricercatrice, nel suo intervento “Iran. Il vento del cambiamento” racconterà quello che sta accadendo in Iran, luogo che lei ben conosce e per il quale ha avviato una campagna di sostegno alle donne iraniane, dall’Italia.

Pubblicità

Venerdì 11 novembre sarà ospite Antonella Napoli giornalista, scrittrice, attivista ed esperta africanista. E’ direttrice della rivista Focus on Africa e per il suo impegno è stata insignita della Medaglia di rappresentanza della Presidenza della Repubblica.            Raccogliendo storie in giro per il mondo, documenta il fenomeno di centinaia di migliaia di bambini soldato – in Uganda e in Congo, in Colombia e a Timor Est, e poi in Afghanistan, nelle Filippine e in Myanmar.

Mercoledì 16 novembre chiuderà Libertà s-velate Asmae Dachan, giornalista indipendente, poetessa e scrittrice italo-siriana, esperta di Medio Oriente, Siria, Islam e di dialogo interreligioso, immigrazione e terrorismo internazionale.                                Asmae è stata promotrice in Italia della campagna #FreeHerFace per condannare la re-imposizione del burqa anche alle giornaliste televisive.

Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili