E’ stata inaugurata alle Gorette la spiaggia con servizi per persone con disabilità.

Liberamente Una spiaggia per tutti Gorette

Il primo a provare il Seatrac è stato Franco, un signore con disabilità che arriva da Empoli e viene in vacanza con la moglie. Il suo ultimo bagno in mare risaliva al 2009: oggi è potuto tornare in acqua con l’aiuto del Seatrac, il cingolato per l’ingresso autonomo in mare, e l’aiuto delle assistenti presenti quotidianamente alla spiaggia Liberamente, il tratto di arenile attrezzato con servizi per disabili, inaugurata ieri ufficialmente alle Gorette.

Pubblicità

Liberamente Una spiaggia per tutti Gorette

“Il tuffo di Franco e l’emozione di vederlo tornare a fare il bagno in mare vale da solo lo sforzo fatto per realizzare questa spiaggia e metterla a disposizione di tutti – ha detto l’assessora alle Politiche Sociali Simona Salvadori -. L’idea di arricchire una spiaggia libera del nostro litorale con servizi per persone con disabilità è nata lo scorso autunno ed è una grande soddisfazione vederla oggi diventare realtà. Ma tutto questo non sarebbe stato possibile senza il lavoro di tante persone: grazie a tutti gli uffici comunali che hanno collaborato a questo progetto che per tante persone significa davvero molto”.

Un investimento da 162 mila euro, cofinanziato al 50% dalla Regione Toscana, che ha previsto l’installazione di una pedana per raggiungere l’arenile pensata anche per chi ha disabilità visive. Al termine di questa pedana gli utenti trovano il “Seatrac Mover”, il cingolato alimentato da energia solare che consente l’accesso in acqua alle persone con disabilità motorie. Sull’arenile presenti anche 4 gazebo realizzati in legno riciclato per creare dei punti ombra e uno spogliatoio che la sera viene utilizzato anche per riporre il Seatrac, un bagno con doccia utilizzabile da chi ha disabilità e alcuni nuovi parcheggi riservati. Tutte le strutture sono amovibili e verranno rimosse finita la stagione. In spiaggia è a disposizione tutti i giorni anche un servizio di assistenza, garantito da operatori della Nuovo Futuro. Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 sono in spiaggia per aiutare i bagnanti e i familiari nell’utilizzo del Seatrac e non solo.

Per informazioni:

www.comune.cecina.li.it