cataleyaLei lo definisce il suo “piccolo angolo di paradiso”. Si chiama Cataleya (come le orchidee originarie del sud America, bellissime e tenaci) e ha uno stile molto particolare, fuori dalle comuni rotte commerciali. Uno stile che, non a caso, attira clienti oltre i confini territoriali sia da mare che da terra.

Linda Bernardini ha aperto il negozio nel borgo commerciale di Marina Cala de’ Medici ad aprile del 2019, dopo qualche anno da dipendente sempre in un’attività legata all’abbigliamento all’interno del porto.

Livornese (“con il salmastro dentro”), classe 1984, ha voluto sin da subito dare un’impronta ben precisa. E varcando l’ingresso del porto la si nota a colpo d’occhio. Un negozio che sa di estate, serate spensierate e viaggi. Le porte si sono nuovamente aperte per la stagione 2023 nel giorno di Pasqua e adesso sarà una lunga cavalcata fino a metà settembre.

Pubblicità

cataleya“Mi piace essere molto attenta alla qualità dei tessuti e alla loro composizione. Nel mio negozio non esiste il poliestere ma tanto lino, cotone e viscosa”. Inconfondibile la linea Positano, trionfo di colori e fantasie ma anche la linea – per cui il negozio Cataleya è molto conosciuto – che arriva dall’isola di Minorca. “Parliamo di abiti realizzati con un tessuto che viene coltivato sull’isola, un prodotto artigianale. Una linea pulita ed essenziale, con i toni del mare. Celeste, bianco e sabbia. L’ho scoperta durante un viaggio e me ne sono innamorata”. Il tragitto da Minorca a Rosignano è stato veloce. Una passione, quella per l’abbigliamento, che accompagna Linda da sempre: “Da quando a 14 anni feci la mia prima ‘stagione’ come apprendista in un negozio di intimo, mentre tutte le mie compagne trascorrevano l’estate tra il bar e la spiaggia.  Da lì ho fatti tanti corsi, facendo esperienza e coltivando, appunto, la mia passione”.

cataleyaLa chicca dell’estate 2023? In negozio sono già arrivate le borse mare in carta riciclata, leggerissime ma resistenti, con un occhio all’ambiente. In abbinamento c’è anche il ventaglio, anch’esso fatto a mano con legno di recupero e carta riciclata dipinta.

Gli orari di Cataleya

Fino al 30 giugno dal giovedì alla domenica orario 9.30-12.30 e 15.30-19.30

Dal 15 giugno anche dopocena nei giorni di venerdì sabato e domenica

Dal 1° luglio fino al 15 settembre tutti i giorni dalla mattina fino al dopocena

cataleya