Letteralmente scalandoIl Comune di Suvereto, in collaborazione con Suvernova APS e con il sostegno del Consiglio Regionale della Toscana, presenta la prima edizione di “Letteralmente Scalando”, festival letterario che si terrà sabato 20 e domenica 21 settembre 2025.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rendere la letteratura amica di tutti portandola fuori dai luoghi istituzionali e facendola vivere negli spazi quotidiani del borgo.

Scalinate, vicoli, piazzette e botteghe diventeranno scenari naturali di letture, performance e improvvisazioni. Suvereto si trasforma, accoglie la parola scritta e interpretata tra vicoli, scalinate, piazzette e botteghe.

Pubblicità

Un evento unico e popolare, dove la letteratura scende in strada e diventa voce viva grazie ai Cantori: cittadini e lettori che daranno corpo ai propri testi preferiti, leggendo, recitando o cantando davanti a un pubblico libero e partecipe.

Nessuna distinzione tra professionisti e dilettanti: tutti sono invitati a mettersi in gioco.

La letteratura diventa voce ed esperienza condivisa nelle piazzette allestite per autori e cantori, le botteghe ospitano le case editrici indipendenti, oltre 10, che partecipano.
Più di 30 i reading d’autore, spettacoli, piccoli concerti, laboratori e performance che animeranno il borgo, insieme a una mostra murale di poesia contemporanea. E perché no, anche un piatto di pasta per i cantori, per vivere la cultura con convivialità.

Letteralmente Scalando non è una fiera del libro, ma una festa della parola, un’esperienza collettiva dove la letteratura diventa relazione, ascolto, presenza, inclusione.
Con questa prima edizione, l’Amministrazione Comunale di Suvereto rinnova il proprio impegno a favore di una cultura diffusa, accessibile e popolare, per affermare il borgo di Suvereto come uno tra i luoghi più vivaci nel panorama culturale toscano.

Maggiori informazioni, programma e iscrizioni su https://www.suvernova.it/