Il verde della campagna, il sole che tramonta sul mare. Il bosco e i prodotti della terra. La Roulotte del Malandrone sarà la novità dell’estate 2025: non un semplice food truck, ma un’idea di vita e della voglia di mettersi in gioco. Quella di Silvia, catalana di Barcellona con il cuore a zonzo e un talento per le lingue (ne parla cinque!), e di Samuele, contadino per dna, nato e cresciuto alle Badie.
Silvia a Barcellona lavorava nel turismo, Samuele si occupava del mercato italiano. Poi la pandemia cambia tutto: si torna in Toscana, nel campo di famiglia. La terra li chiama. Il padre di Samuele, ormai in pensione, aveva chiuso l’azienda agricola di famiglia, abbandonando tutto. “Che peccato!” pensa Samuele. Di qui l’idea di un progetto agricolo, realizzato pezzo per pezzo, fino all’arrivo della roulotte.
“All’inizio avevamo pensato di aprire un campeggio – racconta Silvia -. Poi l’idea: trasformare una vecchia roulotte anni ’90 in un bar agricolo a chilometro zero, piazzato nel mezzo dei campi dove un tempo c’era il grano. Un food truck a posto fisso, un barrettino agricolo. La roulotte è stata rimessa a nuovo con passione, ora è al suo posto, pronta ad aprire, incorniciata da tre ettari di giardino agricolo, 750 piante di olivo che si aggiungono alle 200 che già aveva piantato mio suocero, due boschetti ripuliti tutti a mano, amache, altalene e un’atmosfera che sa di libertà e tramonti sul mare”.
Dal weekend di Pasqua si parte: venerdì sera dalle 18, sabato e domenica dalle 12, per poi allungare l’orario in estate. Si servono salumi, formaggi, schiacciate, panini con le verdure dell’orto, uova fresche e tutto il buono che la campagna sa offrire. Un vero chill out agricolo dove rilassarsi, godersi un bicchiere di vino e lasciare che i bambini giochino liberi.
“Nel boschetto abbiamo creato anche un piccolo angolo magico, con un ‘alberello dei desideri’, ispirato ai nostri viaggi: ognuno può legare un nastrino e lasciare un pensiero”.
La Roulotte del Malandrone è un invito a rallentare, a tornare alle cose semplici e belle. Un posto per famiglie, amici e viaggiatori curiosi.
Il 25 aprile c’è già un primo appuntamento: la 1° Scampagnata “Agri Feroci Toscani”, da mezzogiorno al tramonto.
Per info e prenotazioni (posti limitati): 320 1788033, 331 1092978
Scopri La Roulotte del Malandrone su Facebook e instagram