La primavera sboccia a Piombino con i tulipani del progetto Wander and Pick: grazie alla collaborazione tra il Comune di Piombino e l’associazione dedicata ai “giardini diffusi” quest’anno i camminamenti delle mura leonardesche saranno inondati dei colori delicati dei tulipani in fiore. Sono infatti oltre 20 mila i bulbi piantati nell’area.

Per assistere all’eccezionale fioritura, l’amministrazione comunale invita tutti a visitare le mura leonardesche dall’accesso del Rivellino in occasione dell’inaugurazione, prevista per martedì 21 marzo alle ore 15, e nei giorni successivi. I giardini rimarranno aperti e visitabili infatti fino a domenica 2 aprile, dalle ore 14.30 alle 19, e solo il sabato e la domenica anche in orario mattutino, dalle 11 fino alle 19.

Wander and Pick è un’iniziativa che mira a diffondere la bellezza dei giardini valorizzando aree pubbliche e luoghi storici. “Rendiamo accessibile a tutti un bene elegante ed educativo come il valore leggiadro e simbolico del fiore – spiega Alessandra Benati, coordinatrice dell’iniziativa – quest’anno abbiamo concentrato il nostro interesse su alcune varietà antiche: i tulipani con i petali a freccia, una vecchia varietà della Persia. Abbiamo notato che i visitatori erano attratti maggiormente da quelle varietà, diverse da quelle classiche”.
I visitatori potranno anche portare con sé un po’ della bellezza dei giardini: sarà possibile infatti raccogliere fiore e bulbo con erogazione liberale. L’ingresso è libero.
Il progetto è coordinato da una sperimentazione scientifica per il miglioramento della floricoltura e agricoltura con l’uso di microrganismi biologici.

Pubblicità