Abbiamo scelto un “Chi siamo” particolare. Caratterizzato da quella sana (e consapevole) leggerezza che ci sta guidando nell’avventura di Badalì. La firma e la matita di Frédéric Henri Orsini ci sono sembrate perfette per presentarci ai nostri lettori. Illustratore, classe 1985, nato in Sardegna, ‘adottato’ dalla città di Pisa, ha abbracciato il progetto Badalì con entusiasmo. Per conoscerlo meglio basta un clic sulle pagine facebook (Frédéric Art) e Instagram (frederic.h.orsini), dove pubblica tutti i suoi lavori. Anche noi gli abbiamo fatto qualche domanda.

Frédéric Henri OrsiniCome è nata la passione per l’illustrazione?
“Non ho fatto studi artistici, ma mi è sempre piaciuto disegnare. Andavo in giro con una matita e un foglio bianco in mano, a scuola i fogli erano i diari degli studenti e persino i banchi. I bidelli il mio non lo pulivano mai, per non rischiare di cancellare le mie creazioni. Dopo il diploma e dopo qualche anno universitario ho acquisito esperienza nella realizzazione di illustrazioni digitali e ho cercato di ampliare le mie conoscenze auto-acquisite, frequentando corsi di forma­zione”.

A chi ti ispiri?
“Sinceramente io non ho mai avuto nella mia vita una figura ben precisa a cui potermi ispirare, ma ho sempre raccolto diversi e vari punti di riferimento del mondo dell’illustrazione. Per molti miei disegni mi sono ispirato a grandi come Jacovitti o Mordillo. Per altri, ad illustratori come Silver e Bonvi. Insomma,  posso dire di seguire molti maestri del fumetto ma cerco anche di distinguermi da loro dando vita ad un mio stile personale”.

Un illustratore contemporaneo che ami particolarmente?
“Ci sono tanti illustratori contemporanei che seguo, ma quello che preferisco in assoluto è Leo Ortolani celebre per la serie a fumetti Rat-Man. Mi piace molto l’umorismo che utilizza nella realizzazione delle sue strisce e nelle sue parodie. Ho molti suoi fumetti ed è quello che acquisto di più. Non l’ho ancora incontrato, ma mi piacerebbe conoscerlo”.

Pubblicità

 A cosa stai lavorando adesso? Progetti in corso o in cantiere?
“In questo periodo sto lavorando alla realizzazione di un Gioco da Tavolo. E’ un lavoro a cui sono dietro già da diverso tempo ma che mi sta prendendo tanto. Per la realizzazione di questo progetto, di cui curo tutta la parte illustrativa e grafica, mi sono avvalso della collaborazione di altri ragazzi che ne stanno curando gli aspetti dinamici e il regolamento. In parallelo alla creazione del gioco, sto lavorando alla realizzazione di tutto il merchandising promozionale in collaborazione con altri artisti che lavorano in vari settori creativi: dalla lavorazione e stampa su tessuti a incisioni nel legno e nel metallo”.