Se una cosa Emiliano Biagi sa fare bene è intercettare le eccellenze. Sapori che non si trovano sugli scaffali ‘comuni’.

La gourmetteria on line Il suo palato è allenato: assaggiatore professionale di olio (con l’associazione Ascoe), giudice di concorsi, curioso e sempre pronto alla scoperta. “Non mi piacciono i siti acchiappacitrulli, con un prodotto civetta e dieci schifezze”. Ed infatti Nelpiatto.it, il portale nato dalla voglia di reinvertarsi, è l’esatto contrario. Uno store on line all’insegna dell’assoluta qualità. Una gourmetteria a portata di clic. Olio, vino, riso, pasta, birra e specialità di vario tipo. “Cosa spinge un cinquantenne ad aprire “Nel Piatto” è presto detto: la consapevolezza che mai come ora abbiamo bisogno di poco, ma quel poco si chiama certezza: abbiamo tutti bisogno di certezza sulla qualità del cibo da mettere nel nostro piatto quotidiano”, questo il messaggio che accoglie chi sbarca sul sito in cerca di qualcosa di buono. Una vera ‘confessione”: Emiliano Biagi, livornese, proprio a 50 anni ha deciso di far prevalere la passione. “Per 26 anni ho lavorato nella contabilità di una ditta di spedizioni. Un’azienda di Livorno che mi ha fatto, però, avvicinare al mondo dell’olio extra vergine di altissima qualità” racconta. Poi ad un certo punto le strade della vita ti portano a cambiare rotta, e solo olio non poteva essere la strada giusta perché a Livorno c’è tanta passione, ma anche tanti potenziali insegnanti di grandi oli. Così la passione di far sempre crescere la propria cultura, e quella degli altri, ha avuto (finalmente) la meglio.

arrivato a 50 anni ho deciso di far prevalere la passione

Pubblicità

A settembre del 2021 è nato Nelpiatto, Emiliano ha messo a disposizione di chi ha voglia di andare a caccia di “tutto ciò che fa bene al corpo ed all’anima” il suo fiuto. “Il mio compito? Ricercare cibi di alta qualità, studiare i migliori abbinamenti, le qualità organolettiche meno conosciute, fino a trovare i migliori prodotti da mettere sulla tavola”. Per i privati, ma anche per le aziende che in questo periodo cercano composizioni natalizie di alta qualità cosi come i ristoratori più sensibili che richiedono le consulenze di Emiliano per creare una carta degli oli, oppure un menù più ricco con le indicazioni degli oli usati vicino ad ogni specialità.

La gourmetteria on line In tutti questi lavori, uniti dalla grande passione e professionalità di Emiliano, non potevano mancare le eccellenze della Costa degli Etruschi: tra gli oli quelli dell’azienda agricola Il Cavallino di Bibbona (compresi i cosmetici all’olio di oliva, dalle creme viso, corpo e mani agli shampoo e agli stick labbra) e de Il Felciaio a Castagneto Carducci, il vino e l’olio dell’azienda agricola Renis di Suvereto. Il tutto con interessanti consigli per gli abbinamenti e info utili che solo un esperto può dare, compresa una guida sulle proprietà benefiche dell’olio extravergine di oliva.
New entry scattata proprio in queste ore: l’elisir Fermento Vivenda di Nibbiaia, una bevanda aromatica fermentata che mentre la gusti (magari come benvenuto) ti protegge anche da virus e batteri. E ancora: le birre artigianali (con il luppolo della Capraia) del Birrificio Orti Grandi di Quercianella (nel dettaglio: Birre Bionda del Fago, L’Ipa del Fago, Bitter del Cirre, Belga del Cirre) e il Vino Ansonica, sempre dalla Capraia. E chi ama la pasta artigianale c’è la ‘storica’ Morelli di Montopoli Valdarno. Ed in più: sughi, marmellate, pomodori e una selezione di risi molto particolari (un esempio: il carnaroli affumicato) tutti da provare.

l’avventura e’ appena iniziata…

“La piattaforma – spiega Emiliano Biagi, che si divide tra la gourmetteria on line, i corsi Ascoe e le attività di consulenza su tutto il territorio nazionale – si arricchisce ogni giorno di nuovi prodotti: a gennaio sperimenteremo anche una formula abbonamento oltre a riprendere le serate gourmet nei locali del territorio. Un aspetto positivo è che non c’è limite alla quantità e consistenza dell’ordine. Chi ci ha scelto e conosciuto in questi primi mesi di vita ha apprezzato la qualità dell’offerta e la possibilità di poter scoprire e portarsi a casa prodotti di eccellenza rimanendo comodamente sul divano. Non faccio altro che proporre ciò che ho provato e che mi è piaciuto. Facciamo spedizioni in tutta Italia. L’avventura è appena iniziata”. Per info e ordini c’è anche il numero whatsapp 333 3244018.