American diner letterario. Libri e atmosfera anni Cinquanta. Cibo, curiosità, gadget a tema e un brulicare continuo di iniziative, laboratori, corsi, presentazioni. “Alla corte dei libri art cafè”, in via Indipendenza a Venturina, è un luogo di scambio. Dalia Buccianti, 26 anni e tanto ritmo nel sangue, lo ha creato pezzo dopo pezzo, stravolgendo l’idea stessa di libreria come negozio solo per chi ama leggere. Anche la definizione di caffè letterario va stretta al suo locale. Una sfida, un gioco colorato, una ‘fabbrica’ di incontri. “E pensare che io volevo solo trovarmi un lavoretto. I libri? Il mio piano B”.

La passione di Dalia, il suo sogno è da sempre la musica. E lo ammette senza timore: “Sono una cantautrice”. Non solo. Dalia è una barlady e tra i suoi progetti c’era la ristorazione. Non certo i libri, che sono arrivati dopo, quasi per caso. “Il mestiere l’ho imparato nella libreria di mio zio, un anno in negozio per guadagnare qualcosa mentre, in realtà, mi dedicavo alla musica. A pensarci i libri facevano comunque parte del mio dna: oltre a mio zio, c’è stata anche mia nonna, maestra per 40 anni e grande lettrice, come io non lo sono mai stata. Così quando mio zio ha scelto un’altra strada, abbiamo cercato un fondo e a luglio del 2018 è nata ‘Alla Corte dei libri art cafè‘. L’idea di Dalia (supportata dalla mamma Carla Baldassarri) è stata subito quella di unire bar e libri, recuperando anche il piccolo sogno di un locale in stile anni Cinquanta. Fin da piccola immaginavo nella mia vita il classico ristorante con le ragazze sui pattini, vintage e carico di fascino”.

Pubblicità

alla corte dei libri Nella sua libreria non mancano, quindi, gli snack e le bevande importate dagli Usa, ma anche idee regalo e oggetti per la casa stravaganti e curiosi. Nel fitto calendario ogni settimana si susseguono poi presentazioni, mostre fotografiche, musica dal vivo, conversazioni in inglese all’ora del tè, merende con il kamishibai, il corso di scrittura per adolescenti con Silvia Ciompi.

E ancora: “Siamo rivenditori ufficiali di Harry Potter, un’altra delle mie passioni. Ma chi non ama Harry Potter? Io sono una grande fan, da sempre e ogni anno la festa di Halloween è sempre a tema…”. Tra  cioccorane, caramelle, giochi e una merenda magica a base di burrobirra e sfiziosi dolcetti.

corte dei libri