Torna nel 2024 La città dei lettori, il festival dedicato alla letteratura contemporanea e ai suoi protagonisti che da sette anni porta sul territorio toscano autori, traduttori e curatori di primo piano, in un grande evento itinerante che inaugura in primavera e continua fino all’autunno.

Il festival farà tappa, per la prima volta, anche a Piombino nei giorni 3 e 4 maggio.

“Leggere cambia tutto”: questo il motto che accompagna il progetto di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS sin dalla nascita, e che conferma per la nuova edizione la volontà di incontrare un pubblico sempre più ampio in piccoli e grandi centri, aderendo al Patto regionale per la lettura promosso dalla Regione Toscana.

Pubblicità

“La settima edizione de La città dei lettori vuole dare spazio al futuro, alla letteratura che verrà e alle nuove proposte editoriali” dice Gabriele Ametrano, direttore del progetto e presidente dell’Associazione Wimbledon APS. “Esordienti a confronto con autrici e autori già affermati e focus sull’intelligenza artificiale applicata al mondo editoriale.

città dei lettoriDue percorsi innovativi, per guardare al mondo dei libri di oggi e di domani. Inoltre, al festival non mancheranno collaborazioni con prestigiose realtà culturali italiane – come la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e il Premio Strega – e la presenza di ospiti nazionali e internazionali che si alterneranno a momenti di approfondimento, in linea con la volontà di promuovere e diffondere la lettura”.

 

 

Il calendario si aprirà dall’11 al 13 aprile a Firenze con la 2/a edizione de La città dei
giovani lettori, iniziativa con al centro il libro per bambini, ragazzi, teen e young adult, che catalizzerà a Villa Bardini – cuore e sede storica della manifestazione – illustratori, editori, scrittori e divulgatori tra i più interessanti nel panorama italiano e internazionale.

città dei lettoriDopo Piombino, il festival proseguirà con Calenzano (Fi) dal 16 al 18 maggio. E poi Prato e San Miniato (Pi), dove l’evento torna in continuità con l’anno passato rispettivamente dal 23 al 24 maggio e dal 25 al 26 maggio. Settima edizione per la kermesse fiorentina, dal 5 al 9 giugno, seconda per Poggibonsi (Si) dal 20 al 21 giugno e quarta sia per Grosseto, dal 24 al 25 giugno, che per Arezzo, dal 29 al 30 giugno, con un’anteprima il 27 in omaggio a Giorgio Vasari nei 450 dalla morte. Si continua in luglio per il quarto a Montelupo Fiorentino (Fi), dal 4 al 5, e per il quinto a Villamagna (Pi), il 6.

In settembre sempre una quarta edizione a Bagno a Ripoli (Fi) dal 13 al 15. Ancora: Impruneta (Fi), già tappa del festival negli ultimi due anni, si unisce ad altri due comuni del Chianti Fiorentino – Tavarnelle e San Casciano in Val di Pesa – per una prima edizione di Chianti dei lettori, in ottobre.

Tutte le info QUI

città dei lettori