Cosa sono gli interessi? Come funzionano i mutui? Qual è la differenza tra utile e ricavo? L’ABC dell’educazione finanziaria a misura di bambino e ragazzi nel libro promosso da Castagneto Banca e presentato in anteprima a due classi di terza media di Castagneto e Donoratico.

La bottega dei soldiSi intitola La Bottega dei Soldi, “perchè una banca fondamentalmente è come un negozio di frutta o di maglie, però vende denaro”. L’autore è Fabrizio Diola, scrittore, giornalista, autore di trasmissioni tv e storico conduttore del Caffè de La Versiliana. Le illustrazioni e le vignette che rendono il libro una sorta di colorato albo sono firmate da Ambi, al secolo Umberto Sacchelli, disegnatore tra gli altri degli Angry Birds.

Non pensate che l’economia non vi riguardi perchè siete giovanissimi

Pubblicità

“In famiglia si parla troppo poco di soldi, l’economia è considerata un affare che non deve riguardare i figli – ha spiegato l’autore rivolto ai ragazzi intervenuti nella sala della storica sede della banca a Donoratico -. E invece li riguarda eccome. La conoscenza permetterà loro di comprendere il giusto valore del denaro e i sacrifici che ci sono dietro”.

La bottega dei soldi“La nostra banca appartiene al credito cooperativo e questo significa che il suo valore aggiunto prevede che una parte die guadagni vengano reinvestite nel territorio in cui operiamo, a scopi sociali – ha sottolineato il responsabile GSE di Castagneto Banca Angelo Scuri -. Lo facciamo con iniziative di vario genere ma teniamo in particolare a quelle rivolte alle nuove generazioni. Questa sarà solo la prima di una serie di presentazioni che intendiamo fare nelle scuole perchè siamo convinti che la conoscenza di questo tema rappresenti un’opportunità”.

Il libro è pensato per bambini e ragazzi a partire dalla quinta elementare. Diola durante la presentazione li ha “interrogati”, pungolati, invitati a vestire i panni di un giovane imprenditore che ha bisogno di un prestito per realizzare un grande progetto o quelli di una coppia con figli che va in banca a chiedere un mutuo per comprare una casa più grande. “Capire il denaro per capire il lavoro che c’è dietro: è un concetto per tutte le età”.