Incontri, dibattiti e spettacoli. InContro Festival dal 27 al 20 giugno a Venturina Terme parla di giovani ai giovani di solidarietà, inclusione e non discriminazione.

InContro rappresenta una novità, come ha spiegato l’assessore alle politiche giovanili Iacopo Bernardini, che scaturisce dal lavoro del Tavolo Giovani e Società istituito dal Comune nel marzo scorso. “E’ un festival organizzato dall’Amministrazione comunale che nasce dall’esigenza di creare momenti pubblici di riflessione sul mondo giovanile con particolare riferimento ai temi dell’inclusione e della non discriminazione nell’ottica di promuovere una società più coesa e solidale – spiega l’assessore Bernardini – Il festival trae origine dal Tavolo di Lavoro Giovani e Società, istituito in marzo dal Comune per sensibilizzare la cittadinanza in generale e i giovani in particolare su tali temi, i cui partner sono la Asl/Sds Valli Estrusche, la scuola, il tessuto associativo culturale, sociale e sportivo del territorio, e si pone come uno strumento di confronto costante sul mondo giovanile”.

Tutti gli eventi si articoleranno tutti in largo Sbarretti, cuore del centro venturinese, con una tappa nell’area fieristica per lo spettacolo “Sonnambuli” della compagnia Mayor Von Frinzius che necessita di uno spazio più grande. Il target a cui è rivolto è la cittadinanza in generale, ma più in particolare i giovani e le famiglie che, in una società sempre più veloce, si trovano spesso immersi in un vortice relazionale, sia virtuale sia nella realtà, che non favorisce il valore del fermarsi a riflettere, a “coltivare il pensiero”, ed è questo il messaggio che l’amministrazione comunale vuole diffondere.

Pubblicità

La realizzazione del festival è stata affidata all’Associazione Lotus con il coordinamento di Chiara Migliorini, la collaborazione di Sei Venturinese Se, e il supporto della BCC di Castagneto Carducci.

IL PROGRAMMA

27 GIUGNO
Inaugurazione incontro festival
• ore 18:30 / Largo Sbarretti – Venturina Terme
Dibattito aperto al pubblico | in collaborazione con Contamina Festival
Commistioni sociali: dove il teatro aggrega le differenze. Riflessioni sul ruolo della cultura
nei contesti riabilitativi
Interventi di: Giancarlo Mariottini, teatro dell’ortica (Genova) | Maria Teresa Delogu, formatrice e attrice; Francesco Ferrieri, attore e operatore; Daniele Gargano, attore ed operatore socio teatrale; Paola Barberi, presidente associazione Ci sono anch’io Onlus; dottoressa Francesca Pacenti, responsabile di servizio salute mentale Cooperativa Cuore
Liburnia sociale Onlus; dottor Giorgio Albanesi, medico psichiatra; Maurizio Canovaro, presidente Teatro dell’aglio.
Modera l’incontro Chiara Migliorini, come rappresentante di Agita. Conclusioni Iacopo Bernardini, assessore alle politiche giovanili del comune di Campiglia Marittima.
Apericena a cura di @seiventurinesese
• ore 21:15 / Largo Sbarretti – Venturina Terme
Teatro dell’Ortica – Parole tra le Ortiche
Reading teatrale sull’esperienza del Teatro dell’Ortica

28 GIUGNO
Mohamed Ba. Attraversamenti
• ore 21:15 / Largo Sbarretti – Venturina Terme
La vita è cambiamento anche se noi umani abbiamo una preferenza per le strutture stabili, ordinate. Si sa che l’essere Umano è un esploratore e costitutivamente aperto al cambiamento ed all’ibridazione. L’era della globalizzazione Ha sperequato tutto ed il contrario di tutto creando una scissione tra identità e culture. Siamo perennemente condannati ad attraversare gli spazi fisici e mentali, lo facciamo da anni ma non siamo riusciti a collegare la memoria ancorata nelle nostre vene al nostro oggi.
Attraversamenti è un viaggio indietro nel tempo per ascoltare le voci della nostra memoria collettiva. Mohamed ba ci accompagnerà con una narrazione accompagnata dalle percussioni e del canto.

29 GIUGNO
“Sonnambuli, se c’è un rigore lo tiro io”
• ore 21:15 / Sefi Centro Fiere – Venturina Terme
Compagnia mayor von frinzius, Oami e Fondazione teatro Goldoni.
E’ un viaggio indietro nel tempo, per il regista Lamberto Giannini è partito dalla propria esperienza come sonnambulo per ideare questo spettacolo e racchiudere al suo interno sogni, incubi, ambizioni e paure non solo suoi ma anche dei suoi attori e collaboratori. Il sonnambulismo si verifica quando una persona cammina o compie attività complesse
mentre non è ancora sveglia del tutto. Di solito, si manifesta nelle prime ore dopo l’addormentamento, durante la fase di sonno profondo: fare teatro è come dormire profondamente e sognare, ogni bisogno diventa desiderio, il tempo sembra fermarsi ma in realtà passa inesorabile fino a portare al risveglio, gli applausi finali, che gettano l’attore in un connubio di estasi e rimpianto di qualcosa che ormai è passato e non potrà più tornare.

30 GIUGNO
Capro espiatorio: dalla rabbia alla catarsi
• ore 18:30 / Largo Sbarbetti – Venturina Terme
Dibattito aperto al pubblico in collaborazione con Contamina Festival.
L’origine dell’odio e della colpa, la dinamica dell’emarginazione nei contesti sociali, la comunicazione di massa
Interventi di: Gianfranco Pedullà, regista teatro popolare d’arte; Elena de Carolis, attrice; Geraldina Fiechter, giornalista; Carla Maestrini, docente di filosofia; Benedetta Rustici, attrice e formatrice; Michele Battistella, operatore e facilitatore; Serena Bertini, operatrice associazione culturale Artimbanco; conclusioni e saluti Alberta Ticciati, sindaca del comune di Campiglia Marittima.
Apericena a cura di @seiventurinesese
Blackout: Medea’s Movement
• ore 21:15 / largo Sbarretti – Venturina Terme
Lotus, Chiara Migliorini e Nicola Giannellini
La cura e la fissazione. La devozione e l’ossessione. L’attaccamento e la paranoia. Sono questi i temi che vengono affrontati in questa rivisitazione in chiave teatro danza della vicenda di Medea e Giasone. Un’unione, un rapporto di coppia, una relazione che velocemente, si infetta di paura: per la diversità che si fa scomoda, la responsabilità, il tempo che passa, le scadenze da rispettare. Ed ecco che ciò che sembrava limpido e sicuro si rivela falso, fragile, apparente.