Tutti buoni adesso a definirsi foodblogger, youtuber, influencer…. I veri coraggiosi sono stati quelli che hanno cominciato progetti online dieci anni fa, quando i social erano ancora ad uno stadio quasi “embrionale”. Ed è proprio nel 2012 che Andrea e Simone hanno deciso di dare una svolta alla loro vita, unire le proprie passioni ed aprire IlBoccaTv!

Andrea è la tv, Simone è la bocca!

ilboccatvAndrea lavorava in banca, a Milano (un livornese nella finanza milanese… quanto poteva reggere?!?!) e Simone in un ristorante, l’Antico Moro, cui deve molto, racconta, “il rapporto con il cliente in primis”, ma che non gli dava mai un sabato libero. E allora sono arrivati alla conclusione, prima di molti altri, che la vita va vissuta, che l’estate è fatta per andare al mare (soprattutto se stai a Livorno) e che le passioni possono diventare un mestiere.

Pubblicità

Andrea Giovannini ci ha messo le competenze da videomaker e l’attrezzatura, Simone De Vanni la pluriennale conoscenza delle ricette tradizionali, “da quando la mi’ nonna me le insegnava per farmi sta’ bono in cucina!”. Insomma “Andrea è la tv e io la Bocca!” dice sempre Simone! E da dieci anni fa ad oggi il canale youtube è cresciuto sempre di più, il sito si è popolato di nuove ricette e merchandising personalizzato e a mano a mano si sono aggiunti i social, da Facebook, Instagram fino al più recente Tik Tok.

La nostra tradizione è fatta di ricette lente, un modo diverso di cucinare ma che rilassa

ilboccatv“Una sera sono tornato da Milano, depresso – racconta Andrea –. Ci siamo visti con Simone e per gioco abbiamo pubblicato la ricetta delle mezze maniche alla coda di rospo su un canale che avevo, Stica Stami. Abbiamo subito avuto riscontro e allora abbiamo pensato che potesse essere l’occasione giusta… Da lì abbiamo inserito il vernacolo, poi le ricette della tradizione, livornese in particolare. “Si perché è un peccato perdere tutto un patrimonio enogastronomico che abbiamo – aggiunge Simone -: ricette lente, dal bordatino alle chiocciole, tutto un modo diverso di cucinare ma che rilassa e dà grande piacere”.

ilboccatvDal web poi sono nate altre opportunità: corsi di cucina livornese alla scuola di cucina LTA, cooking show durante varie manifestazioni, e per Andrea altri canali da gestire. Alla fine la scelta è stata ripagata e ha permesso loro di crearsi una propria indipendenza.

il sogno? Un b&b con home restaurant

“Una volta Chiara Maci, FOOD blogger e volto di FOOD network sul canale 33 del digitale, è venuta qui per fare 5 ricette con noi e ha detto che sono il custode delle chiavi della cucina labronica: è stata una grande soddisfazione”, racconta Simone.

ilboccatvPer quanto riguarda i progetti per il futuro è già pronta la ristampa del libro “Il mare in Bocca”, scritto a 4 mani, già uscito nel 2017 in duemila copie bruciate al volo, edito da Editoriale Programma, che, con nuova prefazione e nuove ricette, verrà distribuito dal Tirreno. E poi si dovrebbe avverare il sogno di mettere su un B&B con tanto di Home restaurant: ”Chi mi segue anche da Milano o Bari mi chiede dove mangiare le ricette che facciamo vedere. Forse non si fidano… un conto è vederle, un altro assaggiarle, potrebbero essere delle schifezze!”.

Simone ride, io no… Ho già assaggiato quello che stava preparando e posso già darvi la mia opinione: è tutto bonoooo!