Primavera & Musica, la rassegna musicale ideata dal maestro Maurizio Morganti, compie 40 anni. E apre questa edizione con il Requiem di Mozart, in programma  domenica 2 aprile a Bibbona nella bellissima e austera Chiesa di S. Maria della Pietà alle ore 21,00 (ingresso libero).

“Questa rassegna – ricorda Morganti – nasce con il preciso scopo di educare gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado all’ascolto “dal vivo” con lezioni concerto tenute da maestri e concertisti provenienti da ogni dove, un progetto educativo che ha dato i natali al Laboratorio Artistico Musicale di Bibbona, vera e propria istituzione comunale”.

requiemREQUIEM  in Re minore, per soli coro e orchestra

Pubblicità

L’evento, organizzato dall’Associazione Daleth Concerti in collaborazione con la ProLoco, vedrà esibirsi Elisa Pasquini (soprano), Caroline Voyat (contralto), Francesco Marchetti (tenore), Roberto Locci (basso), Insieme Vocale Vox Cordis diretto dal Maestro Lorenzo Donati e la Vivace Orchestra Città di Grosseto, diretta dal maestro Massimo Merone.

La controversa vicenda narra di un personaggio incappucciato che si presentò alla porta di casa Mozart  offrendo cento ducati per la composizione di un Requiem, il tutto a una sola condizione: rispettare l’anonimato del richiedente. “Quella che è arrivata a noi – sottolinea Morganti – è un’opera di sublime fattezza e grande intensità emotiva nonostante la spoglia semplicità dell’idea compositiva”.

I PROTAGONISTI

La Vivace Orchestra Città di Grosseto è oggi una formazione che unisce musicisti di grande esperienza ad altri che si accingono ad intraprendere la professione; ha suonato e suona in importanti teatri in Italia. Massimo Merone ne è da sempre il direttore.

L’Insieme vocale Vox Cordis è riconosciuto come uno dei migliori cori italiani: dalla sua nascita ha realizzato circa 700 concerti in varie parti d’Italia e d’Europa, collaborando con prestigiosi musicisti ed interpreti, e ha ottenuto premi nei più importanti concorsi internazionali.

requiemLorenzo Donati è compositore, direttore e violinista. Già vincitore di primi premi e premi speciali in concorsi nazionali ed internazionali nel 2016 si aggiudica il Gran Premio Europeo in Canto Corale. Nel 2007, ha vinto entrambe le categorie del concorso internazionale per direttori di coro “Mariele Ventre” di Bologna.  Sue composizioni vengono regolarmente incise ed eseguite in varie parti del mondo.

I solisti (Elisa Pasquini, soprano; Carolina Voyat, contralto;  Francesco Marchetti, tenore; Roberto Locci, basso) sono tutti interpreti di grande esperienza, diplomati e laureati nel loro settore specifico hanno alle spalle innumerevoli concerti sia come coristi che come solisti. Introduce la serata e all’ascolto, Caterina Luti.