Riccardo “Skilo” ci spiega come sarà il tempo nel weekend nella Costa degli Etruschi.

Iniziamo col dire cosa è successo questa notte: il passaggio di aria più fresca in quota, associata alla debole circolazione depressionaria e, con il nostro mare ancora caldo con temperature superficiali oltre i 20°, ha consentito lo sviluppo di un temporale marittimo davanti la costa di Cecina.

 

Pubblicità
Questa cella temporalesca si è lentamente spostata verso l’interno risultando particolarmente attiva (ma per fortuna anche molto localizzata): il pluviometro in località “La Sassa” ha registrato oltre 50mm di pioggia in un’ora dalle 6 alle 7 (e sono veramente tanti!).

MA VENIAMO ALLE PREVISIONI METEO PER IL WEEKEND

Da questa mattina il tempo pian piano tenderà a migliorare, anche se sopratutto in Maremma saranno possibili locali piovaschi, certamente non forti. Dal pomeriggio anche il sole potrebbe farci compagnia contribuendo a far salire le temperature massime che potrebbero superare i 20°. In serata – possibilità comunque remota – qualche annuvolamento locale potrebbe ancora dare un colpo di coda al maltempo.

Durante il corso della giornata i venti si disporranno da Nord/Est e sarà il segno che ci siamo lasciati alle spalle la perturbazione in transito.

SABATO E DOMENICA SI PREVEDONO DUE GIORNATE PIACEVOLI E ABBASTANZA SOLEGGIATE

Attenzione solo al vento di Grecale che, sopratutto domenica, potrebbe raggiungere i 20/22 nodi.

Nell’immagine SAT ho evidenziato le grandi perturbazioni associate a profonde depressioni artiche viaggiare sul nord Europa grazie all’anticiclone delle Azzorre che si spinge fino al cuore dell’Europa. Attenzione alla depressione indicata a ovest della Sardegna che porterà forte maltempo al sud dell’isola e successivamente su Sicilia e Calabria con possibilità di nubifragi e sviluppo di tornado.
Riccardo Schilirò 

E’ in corso una raccolta fondi per la realizzazione di una rete di stazioni meteo della provincia di Livorno e Maremma. Per contribuire visita la pagina Facebook Gruppo Meteo Rosignano.