Riccardo “Skilo” ci spiega come sarà il tempo nel weekend sulla Costa degli Etruschi.

Con oggi, venerdì 16 settembre, si chiude uno dei periodi più caldi e siccitosi di questo secolo, e la carta sinottica allegata ne è un esempio. Una carta del genere nel mese di gennaio o febbraio porterebbe a previsioni di copiose nevicate su gran parte d’Italia, coste toscane comprese, ma siamo a settembre quindi niente neve in pianura o collina ma certamente le alpi fino ai 1200/1500 metri potranno imbiancarsi così come le cime dei nostri appennini.

Pubblicità

A ovest l’alta pressione delle Azzorre si spinge fino al Circolo Polare Artico determinando un “blocco atlantico” ovvero impedendo alle correnti umide e soltanto fresche di raggiungere l’Europa, a nord una depressione spinge aria di origine artica verso sud, parte di questa massa di aria fredda andrà verso i Balcani e un’altra parte di essa entrerà nel Mediterraneo dalla valle del Rodano. Domani pomeriggio lungo le coste tra Romagna e Marche potremmo avere raffiche di bora oltre i 60 nodi e sui 30/35 nodi in Toscana.

L‘ingresso dell’aria fredda nel Mediterraneo favorirà la formazione di un minimo sul Mar Ligure che nella prossima notte/prima mattina di domani porterà precipitazioni anche temporalesche su tutta la Toscana coste comprese più probabili in quelle a nord della regione ma possibili ovunque vista la temperatura del mare ancora alta, deciso miglioramento già dal primo pomeriggio di domani e bel tempo lungo le coste domenica.

Domani le temperature subiranno una forte diminuzione dell’ordine di 6/8°, lungo le coste le massime si dovrebbero assestare sui 20/22° e le minime intorno ai 10/12°. Spingersi oltre è impossibile in quanto un passaggio di aria di estrazione artica pur veloce che sia lascerà certamente il segno nella colonna d’aria e sapere oggi quelli che saranno i valori di partenza per le previsioni settimanali è davvero improbabile.

Grazie a tutti e come sempre in caso di necessità ci aggiorniamo qui su Meteogruppo Rosignano, buon week end.

Riccardo Skilo