Riccardo “Skilo” ci spiega come sarà il tempo nel weekend sulla Costa degli Etruschi.

Una depressione in “cut off”, ovvero isolata, letteralmente tagliata fuori dal resto della circolazione zonale, sta insistendo tra Sardegna e Tunisia. Questa situazione, a causa della elevata instabilità della colonna d’aria, favorirà tra oggi e domani la formazione di rovesci e temporali pomeridiani.

Pubblicità

Come al solito queste formazioni inizieranno a vedersi nelle ore più calde (e il caldo purtroppo non manca) e a ridosso dei rilievi proprio perché la collina (o montagna) agevola il sollevarsi dell’aria più calda verso quote dove la temperatura è più fredda, proprio per questo motivo le zone dove più probabili e intensi possono essere i fenomeni sono quelli delle Colline Metallifere.

Nelle prossime 48 ore i rovesci o temporali sono possibili ovunque anche locali con sconfinamenti fino sulle coste.

Le temperature avranno un brusco calo ma non farà freddo, rientreranno semplicemente nella media delle temperature della terza decade di maggio. Domenica l’instabilità dovrebbe diminuire drasticamente e gli eventuali rovesci restare confinati nelle zone interne della regione.

I venti saranno deboli al massimo moderati meridionali ma attenzione ai colpi di vento durante i fenomeni più intensi, appuntamento a domani per analizzare più dettagliatamente il quadro meteo di sabato e domenica.

Se ti perso l’intervista al nostro uomo del meteo clicca qui