E’ un poliziotto della stradale, prossimo alla pensione. Ma è soprattutto il nostro uomo del meteo. Riccardo Schilirò, in arte Skilo, ogni venerdì vede e prevede che tempo farà nel weekend nella nostra zona, la Costa degli Etruschi. E’ a lui che ci rivolgiamo ogni qualvolta dobbiamo programmare un evento o un servizio all’aperto. E, provare per credere, ci azzecca! 

“E’ più facile vivendo qui, sono avvantaggiato. Conosco bene il microclima e la zona è molto circoscritta. Se già prendiamo l’intera Toscana, è talmente variegata quanto a microclimi, che ‘azzeccarci’ diventa più complicato”.

La passione per gli eventi atmosferici ce l’ho fin da quando ero bambino

Pubblicità

Ma come è cominciato tutto? Con una nevicata, vista con gli occhi di bambino. Era domenica mattina, lo Skilo avrà avuto sì e no 10 anni. “Mio fratello che viveva in cima allo stradone di Vada ci chiamò per dirci che stava nevicando. Corsi alla finestra, per chi sta a Rosignano Solvay è un evento eccezionale. Ma stava piovendo. E mi ricordo la delusione perché pensai che ormai, andando verso le ore più calde, non sarebbe più arrivata la neve”. Suo padre gli disse di non disperare, che non era detto. E nel giro di un’ora la neve arrivò copiosa.

Le previsioni? Sui prossimi 2-3 giorni, oltre è un indovinello. O statistica

“Da quel momento sono sempre stato incuriosito dai fenomeni atmosferici”. Un autodidatta da ragazzo, per poi scegliere l’istituto superiore a Pisa perchè “c’erano 3 anni di fisica dell’atmosfera all’Iti”. Poi è arrivato internet, e i forum, e la possibilità di conoscere e confrontarsi con altri appassionati, condividere saperi e indicazioni.

“Uso alcuni siti di cui mi fido, uno italiano, ma soprattutto tedeschi e francesi. Guardo le carte che vengono aggiornate ogni 6 o 12 ore, con tutti i parametri possibili. Ce ne sono di tantissimi tipi, dal limite della troposfera al suolo, i venti, l’umidità, i geopotenziali… Le analizzo e faccio le mie previsioni, anche basandomi sull’esperienza e la conoscenza di questo territorio. Poi vado a sbirciare quelle di altri di cui mi fido, ma solo dopo, e se sono molto diverse cerco di capire se ho sbagliato qualcosa”.

che estate sarà questa?

Lo Skilo ce lo dice sempre quando gli chiediamo di fare delle previsioni: a 2-3 giorni massimo, di più è quasi un indovinello. E ce lo ripete anche ora che gli chiediamo che estate sarà. “Qui non si tratta di fare previsioni, ma di statistica, e si fa andando a vedere gli ultimi 30 anni. Diciamo che visti i mesi scorsi è probabile che sarà un’estate calda. Ma è probabilità“. Pioggia del resto ne abbiamo vista poca. “Qui da noi siamo in deficit del 25-30%, ma al Nord sono messi molto peggio, fino al 60-70%. Non è poco comunque, ne risentiremo”.

skiloUna piccola previsione ce la farà. “L’estate piena che sentiamo in questi giorni, non durerà. Arriverà un po’ di primavera”. E’ che ormai ci sembra tutto eccezionale, anche il caldo di questi giorni. Ma è vero che adesso, rispetto al passato, ci sono più eventi estremi? “Sì, anche se è vero che spesso è la memoria a trarci in inganno. Ma pensiamo alle temperature di adesso. Se arriva, in alto, una massa d’aria a -20° che si scontra con un +30°, beh, sono 50 gradi che fanno la differenza e l’evento che ne viene fuori è inevitabilmente estremo”.

Lo Skilo ha anche un suo gruppo facebook, Meteo Gruppo Rosignano, dove mette a disposizione di tutti le proprie previsioni e conoscenze. “Nato per caso, per poter tenere tutti informati quando ci fu un problema sulla Variante. Poi da cosa nasce cosa”. E ora ha quasi 6mila membri e capita che in molti consultino l’uomo del Meteo, come noi, per programmare gite e vacanze. “E’ una soddisfazione per me e lo faccio con piacere”.

Seguite la nostro rubrica sul Meteo nella Costa degli Etruschi e scoprirete che avevamo ragione a fidarci!