Riccardo “Skilo” ci spiega come sarà il tempo sulla Costa degli Etruschi – previsioni meteo per il weekend

Buongiorno, eccoci all’aggiornamento sul tempo che farà nel weekend che, preannuncio sarà abbastanza movimentato. Per meglio comprendere la situazione prevista nei prossimi giorni occorre dare uno sguardo “allargato” al satellite: una discesa di aria fredda (frecce blu) sta interessando la penisola Iberica e si spingerà fino al nord Africa, in conseguenza di questo affondo freddo un richiamo di aria calda (frecce rosse) da sud ovest sta interessando il Mediterraneo e le nostre regioni centrali (più marginalmente la Toscana).
Questa situazione perdurerà per qualche giorno con l’incognita di quella depressione che si è formata nei pressi delle Baleari e che si muoverà verso la Sardegna.
Oggi il cielo sarà nuvolo o molto nuvoloso almeno fino al tardo pomeriggio quando si inizieranno a vedere delle schiarite a partire dalla zona sud, con possibili locali piogge deboli o al massimo moderate che saranno più probabili e intense sulla Maremma.
Per quanto riguarda la giornata di domani ci aspetta una mattinata abbastanza soleggiata ma con nuvolosità in rapido aumento a partire dalla Maremma dove si potranno avere piogge anche moderate/forti dal pomeriggio e per tutta la sera (stessa situazione anche in provincia di Livorno ma qui i fenomeni saranno più deboli e localizzati).
Domenica, con tutte le cautele del caso, sembrerebbe poter essere una discreta giornata con cielo al massimo nuvoloso e scarsa probabilità di pioggia anche se, vista la dinamicità della situazione, sono sempre possibili addensamenti nuvolosi con locali piogge. Esiste anche la remota possibilità di un radicale cambiamento nel caso in cui la depressione si sposti più a nord.
Vorrei segnalare una particolarità non rara: i venti al suolo saranno di Grecale (da Nord Est) mentre se alzate gli occhi al cielo le nuvole arrivano da sud ovest proprio per la situazione di cui abbiamo parlato in precedenza, il richiamo di aria calda da sud ovest sul Mediterraneo dovuto alla discesa di aria fredda più a ovest. I venti proverranno da nord est (Grecale) con maggiore intensità nel pomeriggio/sera di sabato quando potranno sfiorare i 20 nodi (circa 35/40 Kmh).
Grazie a tutti e buona giornata.
Riccardo Schilirò
Pubblicità