“Abitare la vacanza” è il festival dell’architettura risultato vincitore del bando “Festival di Architettura II”, indetto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Sono stati 25 i progetti partecipanti, tra i quali ne sono stati selezionati nove, e il raggruppamento primo nella graduatoria è risultato quello delle associazioni culturali “plug_in” (capofila), “U-BOOT”, “BACo Baratti Architettura e arte Contemporanea Archivio Vittorio Giorgini”, “LandWorks”, con il sostegno del Comune di Trinità d’Agultu, Comune di Piombino, Comune di Castelbianco, e di Ordine Architetti Ppc Sassari, Ordine Architetti Savona.
Il progetto prevede tre siti – Costa Paradiso (SS), Colletta di Castelbianco (SV), Baratti-Piombino – in tre regioni: Sardegna, Liguria, Toscana.
Ogni sito ha in comune una presenza di architetture residenziali per le vacanze degli italiani: a Costa Paradiso le architetture di Alberto Ponis, a Colletta di Castelbianco il borgo recuperato da Giancarlo De Carlo, a Baratti le opere di Vittorio Giorgini.
“Saranno 7 giorni di eventi – racconta Marco Del Francia, Presidente di BACo – tra convegni, laboratori per bambini, proiezioni, mostre, installazioni, dibattiti e visite guidate a Casa Esagono e all’Archivio Vittorio Giorgini. Sarà l’occasione per favorire la conoscenza dell’architettura contemporanea al fine di ampliare la consapevolezza, il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini sui temi afferenti la qualità, la salvaguardia e la valorizzazione sostenibile del paesaggio antropizzato e naturale, in linea con l’obiettivo 13 dell’Agenda2030”.
“È una bella opportunità per la nostra città e per il territorio – dichiara il sindaco Ferrari –  che è stato premiato per un progetto di alta qualità che guarda alla valorizzazione dei beni architettonici contemporanei come Casa Esagono e ai temi di assoluta urgenza da affrontare come quello dei cambiamenti climatici. Una settimana durante la quale Piombino e Baratti godranno di una enorme visibilità nazionale, con tanti ospiti e pubblico che visiteranno le opere di Vittorio Giorgini e la nostra città”.
Il Festival si svolgerà ad aprile 2023 e vede la collaborazione di ENEA – Agenzia nazionale, ISTI CNR-Pisa, AAA/Italia – Associazione nazionale Archivi Architettura contemporanea, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica – Università di Sassari, INArch Toscana, Ordine degli Architetti di Firenze – Fondazione Architetti Firenze, Ordine degli Architetti PPC di Livorno, SOUx a domicilio Piombino CASA Esagono, INArch Liguria, con un Partner internazionale (previsto dal Bando) individuato nella Maison de l’Architecture et de la Ville PACA di Marsiglia e Actar Publishers.
I curatori scientifici, sotto la direzione di Emanuele Piccardo, sono Marco Del Francia, Maria Pina Usai, Maria Elena Buslacchi, Giacomo Airaldi, Anna Moreno, GRRIZ Mattia Paco e Rizzi Luigi Greco.