gigantiRiscatti e sconfitte, sogni e compromessi. Lo sport come metafora di vita. Per la Collana narrativa della casa editrice piombinese Il Foglio è uscito il nuovo libro di Andrea Fanetti: “I giganti. Storia di basket e di acciaio’. Dove i giganti sono quei ragazzi altissimi che affollano i campi di basket ma anche gli impianti industriali come l’altoforno. Paesaggio e orizzonte. Due mondi che Fanetti conosce da vicino, avendoli vissuti in prima persona. “Io come tanti. Il libro racconta uno spicchio di vita di moltissimi ragazzi che, a Piombino, prima o poi, si sono trovati a fare i conti con la fabbrica”.

“Ad aprile scorso – spiega Fanetti – sono stato chiamato dal presidente della mia storica società di basket per ricevere la targa in occasione dei festeggiamenti dei 50 anni dalla nascita. Io ho fatto parte dei ragazzi della squadra e sono arrivato fino ad allenare. I figli, la vita, il lavoro, il poco tempo rimasto per le passioni piano piano mi hanno allontanato da quel bellissimo sport. Il sogno è finito lì. Ma avevo voglia di raccontare proprio quel mondo che conoscevo così bene. Ho pensato: quante persone alla fine sono costrette ad abbandonare le proprie ambizioni e adeguarsi alla durezza della realtà? ‘I Giganti’ è un libro fortemente autobiografico in cui in tanti potranno riconoscersi”.

Pubblicità

Per Fanetti è il quinto titolo, dopo aver spaziato dal noir alla narrazione generazionale con forti legami con il territorio: “La piazza in mezzo al mare”, “L’assassino e il pettirosso. Un serial killer a Piombino”, “Dalla neve al fango. La nostro Torino si chiamava Piombino” e “Nuvole passanti. Memorie di una generazione tra Piombino e dintorni”.

“E il prossimo, un giallo, è già in costruzione..”

Per “I Giganti” è già in programma la prima presentazione: il 26 novembre a Venturina tra primo e secondo tempo della partita di basket (“Il libro nel suo habitat naturale”).