gemme di boscoLa passione che si prende la scena dopo varie avventure lavorative. E un ‘buttati!” ripetuto dall’amica restauratrice. È così che Giulia Guideri ha creato le sue eleganti e poetiche Gemme di Bosco, reinventandosi a 40 anni.

Sarà lei, con le sue mani e la sua esperienza, a guidare venerdì 15 marzo, alle 17, il laboratorio di ghirlande da Giuly House: laboratorio e aperitivo con piccolo buffet. E un servizio baby-sitting per le mamme che parteciperanno con i propri piccoli al seguito!

gemme di boscoRosignanese, Giulia si è diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Firenze. “Per diversi anni ho disegnato cucine industriali, poi è nata la mia bimba e ho sentito la necessità di organizzare diversamente la mia vita. Da sempre la mia passione, nel tempo libero, era creare composizioni con il filo e i rametti che trovavo in giro, durante le mie passeggiate nel bosco. Magari da regalare alle amiche in qualche occasione particolare”.

Pubblicità

gemme di bosco

Ed è stata una di queste amiche, che già si occupava di restauro di mobili vintage, a convincerla a provarci. “Dopo l’estate 2023 ho superato i miei timori e ho aperto la mia attività sfruttando instagram, nel periodo natalizio sono iniziate le prime richieste. Con Elisa di Giuly House ci conoscevamo già e, appunto, per le festività ho allestito gli spazi dell’home restaurant con decorazioni natalizie”. Poi è nata l’idea dei laboratori.

Dopo le ghirlande è già infatti in arrivo quello di decorazione delle uova (il 21 marzo alle 17) e, più avanti, un pomeriggio di disegno e pittura con i bambini.

gemme di boscoGemmettine di bosco, pigne, rametti secchi, tralci, fili, nastri e qualche foglietta di stoffa. A partire da questi materiali Giulia crea decorazioni, centro tavola, idee regalo fatte a mano, allestimenti “per chi ama la propria casa e i profumi del bosco”. Dettagli garbati che possono essere appesi in un angolo particolare di casa, alla porta di una credenza o di una vetrina oppure collocati al centro della tavola. Cestini, vasi, taglieri. Abbinamenti che fanno la differenza

Le spedizioni sono in tutta Italia: “Ho ricevuto richieste da Pisa, Carrara, Livorno… ma le creazioni di Gemme di bosco possono arrivare davvero ovunque”.

gemme di bosco