Come sono belle le donne quando decidono. La passione, l’incoscienza anche, l’entusiasmo e la determinazione che sanno mettere nei loro progetti di vita è un vortice. Gianna lo ha fatto alla soglia dei 50 anni (“ma di spirito ne ho 28”), e non ha imbarazzo nel dirlo perché il messaggio che vuole lanciare è anche questo: “non è mai troppo tardi per cambiare vita, per decidere di fare qualcosa che ti rende felice. Fai i primi passi, poi il resto arriverà se ci credi”. Lei i primi passi li ha fatti durante i mesi del lockdown del 2020. Come tanti ha approfittato di quel tempo inaspettato per riflettere, sognare e decidere che era l’ora di trasformare in realtà quel sogno, un sogno a forma di Ape con le ruote, guidato da un cartone animato, che porta gioia e gelato in giro per le spiagge e i parchi. Ecco a voi Gianna Tutta Panna!

si può scegliere di vivere felici, di fare quello che desideriamo

gianna tutta panna Gianna vive a Venturina, lavorava nel settore dell’abbigliamento, “ma sentivo il bisogno di mettermi in gioco e di farlo in una strada nuova e anche un po’ sconosciuta. Volevo creare qualcosa che mi permettesse di entrare più in contatto con le persone”. Così, quando la pandemia e il lockdown hanno fatto inceppare il meccanismo della routine quotidiana, Gianna si è messa a disegnare il logo. “Una volta che l’ho avuto davanti è venuto tutto facile, la divisa, la decorazione dell’Ape…”. Lo stile è retrò, ricorda gli anni Cinquanta Sessanta, “mi piaceva l’idea di tornare a quella semplicità, sia nei gusti dei prodotti che nel rapporto con le persone”. Gianna ha trovato e allestito l’Ape con le carapine ed è partita, direzione mare, con un carico di gelato, un bel sorriso colorato dal rossetto stampato sul volto e quel pizzico di incoscienza senza la quale alla fine non si combina mai nulla.

Pubblicità

QUANDO ARRIVO SI CREA UNA MAGIA, PER ME E PER LORO, grandi e piccoli

gianna tutta panna “La reazione è stata subito entusiasta. Soprattutto quella dei bambini: vedono arrivare in spiaggia questo Ape gelato, io che sembro un cartone animato, la corsa a scegliere i gusti. Ma piace tanto anche alle persone anziane, forse ricordo un po’ la loro infanzia. Per me non si tratta solo di vendere gelato, ma di portare gioia e leggerezza. E anche il messaggio che si può scegliere di vivere felici e di fare quello che desideriamo. Poi il guadagno economico ne è la conseguenza. Ma quando fai le cose con il cuore vengono fuori mille idee: ho creato una linea di cancelleria per la scuola, faccio laboratori negli asili, e sto pensando di trovare altre donne che esportino Gianna Tutta Panna nei loro comuni, io credo molto nell’energia femminile e nella capacità delle donne di prendersi per mano“.

gianna tutta panna Gianna Tutta Panna d’estate la potete trovare a Marina di Donoratico, sul lungomare a Follonica, a Baratti e San Vincenzo. D’inverno appare al parco Altobelli a Venturina ed è l’ospite speciale di eventi privati. “Mi chiamano per compleanni, matrimoni, tantissimi matrimoni in programma nel 2022, degustazioni nelle cantine“. I gusti del gelato sono 8: quattro grandi classici, e quattro particolari che possono essere anche realizzati per l’occasione. Il laboratorio è quello del Gelataio Filippo di Cecina, i gusti più ricercati sono “l’intramontabile pistacchio salato, la ricotta con frutto della passione e pepe bianco, la crema di arachidi all’arancia“. Ma ne sono stati fatti anche alcuni in collaborazione con le aziende del territorio. L’associazione SeiVenturineseSe organizza spesso eventi per valorizzare le realtà locali e in quelle occasioni Gianna Tutta Panna propone gelati con i gusti dei loro prodotti: il gelato alle carote dell’Orto Primofiore (vi abbiamo parlato di loro qualche articolo fa, ecco la loro storia!), o con le noccioline della Val di Cornia e il miele dell’Apicoltura Tognoni. E anche d’inverno il gelato ha il suo perché: panini caldi farciti con gelato, pan cake e gelato caldo che è una sorta di tortino con gelato e panna montata.

gianna tutta panna Gianna non si immagina, in futuro, dietro il bancone di una gelateria. “Preferisco andare io incontro alle persone. Piuttosto l’idea di un laboratorio dove produrre gelato. Ma per ora va bene così, preferisco concentrarmi sull’idea di creare una ‘rete di Gianne’, di trasmettere il messaggio che si può sempre uscire da quel meccanismo quotidiano se non ti soddisfa e ritrovare l’entusiasmo e magari condividere questo percorso con altre donne”. Noi di Badalì sappiamo bene cosa significa scegliere di lanciarsi in un’avventura, con quel pizzico di inconscienza, con tanta fede in qualsiasi cosa ma soprattutto in se stesse e nella capacità di fare squadra, è anche la nostra storia. E la storia di Gianna Tutta Panna infatti ci piace un sacco!